Connessioni internet mobile: arriveremo a 100Mbps

di Michele Baratelli 2

Immaginiamo un futuro in cui le reti dei gestori della telefonia mobile potranno supportare velocità incredibili, quantificabili in velocità di download pari a 100Mbps: sembra un futuro davvero lontano, ma, stando a vedere quanto viene promesso, tale futuro sembra davvero a un passo. Mentre in Italia combattiamo ancora con velocità di connessione internet fissa, attraverso l’ADSL, che in moltissime zone non superano i 2Mbps, giunge la notizia che dal 2010 le reti mobili raggiungeranno la fantascientifica velocità di 100Mbps. Non saltate in piedi sulla sedia dall’emozione: potrebbero ancora volerci anni, ma, anche solo come “promessa” tutto questo è davvero emozionante.

Immaginate di immettere un link sul vostro telefono cellulare e vedere apparire la pagina a una velocità tale da non rendersi nemmeno conto di aver terminato di scrivere l’url: tutto questo non è fantascienza, ma, prende il nome di LTE. Cos’è allora questo LTE?

Gli ingegneri di Ericsson stanno testando il sistema TLE in Europa in questi giorni: si tratterebbe di una nuova tipologia di rete mobile (4G) che, in condizioni ottimali, permette il trasferimento di dati “nell’etere” a una velocità di 100Mbps. In condizioni definite “non ottimali”, la connessione dovrebbe attestarsi a una velocità non inferiore ai 40Mbps: sinceramente non ci dispiacerebbe anche solo arrivare alla “non ottimale” velocità di 40Mbps.

Lo standard delle connessioni mobili nel mondo è ormai il 3G: una connessione che, pur non essendo ancora attestata ovunque, secondo i piani di sviluppo di Ericsson dovrebbe lasciar spazio ben presto a nuove tecnologie tra cui proprio questa LTE. A nostro parere sembra davvero un qualcosa di impossibile: sembra così lontano infatti un mondo in cui le connessioni mobili riusciranno a superare in velocità quelle fisse. Se tutto questo dovesse trasformarsi in realtà, crediamo che non sarà più necessaria una connessione internet casalinga: infatti tramite il proprio cellulare, o una chiavetta internet, sarà possibile soddisfare qualsiasi esigenza.

È stata anche presentata una data per la “distribuzione al pubblico” di tale tecnologia: si parla del 2010 che, permetteteci, è proprio dietro l’angolo. Siccome la connessione 3G avrebbe dovuto rappresentare lo standard mondiale nel 2005, crediamo che siano necessari ancora parecchi anni prima di vedere realizzato questo sogno. Come detto in precedenza, però, siamo già felici che se ne parli.

Commenti (2)

  1. PER IL MOMENTO SU GRAN PARTE DEL TERRITORIO DANNO CONNESSIONE CHE NON SUPERAI 3 KB AL SECONDO IN DOWNLOAD E SFRUTTANO I CLIENTI FACENDO PAGARE PIU DEL COSTO DI UNA ADSL OFFRENDO UMTS CHE IN REALTA’ NON OFFRONO MA DANNO SOLO IL GPRS, AHH DIMENTICAVO IL TUTTO PER 100 ORE AL MESE CHE PERO’ SONO CONTEGGIATE PER 15 MINUTI CHE VENGONO SCALATE ANTICIPATAMENTE E CHE VENGONO PERSE AD OGNI DISCONNESSIONE.
    TUTTA FUFFA SI FANNO SOLO PUBBLICITA’, QUANDO CI DARANNO LA 100 MBPS I GIAPPONESI AVRANNO LA 10.000 TERABYTE AL MILLISECONDO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>