Accordo Nvida-Adobe per Flash Player mobile ad alte prestazioni

di Silvio Spina Commenta

Accordo di ferro tra due grandi aziende operanti da tempo nel settore informatico, ovvero Adobe e Nvidia. Lo scopo principale della collaborazione tra i due colossi e quello di offrire un prodotto simile a quello recentemente rilasciato per pc, ovvero Flash Player 10, dotato del supporto per l’accelerazione grafica delle nuove schede video, in una versione ottimizzata per cellulari, smartphones e palmari, in modo tale da perfezionare maggiormente l’utilizzo del programma in mobilità e di renderlo estremamente performante, cercando un modo per non pesare troppo sul processore e rendere le applicazioni e le visualizzazioni in Flash Player più leggere per il chip.

L’applicativo potrà contare sui nuovi Tegra Nvidia, dotati di caratteristiche molto interessanti, come la possibilità di riprodurre video ad alta definizione o di supportare le accelerazioni 3D. Tutto ciò rappresenta un vero e proprio passo da gigante per le due aziende nel settore della telefonia mobile e un modo per riuscire a concorrere maggiormente con competitors sempre più specializzati e aggressivi presenti sul mercato.

Attraverso tale partnership il labile confine tra informatica e cellulari diventa sempre più vago e impercettibile: Adobe e Nvidia si rendono conto che lo sviluppo della tecnologia non sembra più tener presenti i confini merceologici, cosi come le strategie commerciali. La diffusione di Flash Player sui telefonini di nuova generazione con caratteristiche simili o identiche a quelle della sua versione per computer è un obiettivo ambizioso ma necessario, soprattutto se si pensa che la crescita della banda larga mobile spingerà sempre più utenti ad affidarsi ai dispositivi mobili per la navigazione Web e per la fruizione di contenuti video ad alta definizione.

Un device che può contare su un processore all’altezza per tale sfida, che non produca rallentamenti ma riesca ad essere un’alternativa valida ai supporti informatici “classici” sarà il terreno su cui Adobe e Nvidia punteranno nei prossimi mesi, e Tegra potrebbe essere la chiave del successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>