Air Push, portatore di pubblicità

di Redazione Commenta

Il mondo del mobile è sempre più interessato alla diffusione del web e quindi, oltre a crescere l’interessamento degli utenti per questo mondo dell’interattività virtuale, va a crescere anche l’interessamento dei pubblicitari, in formula direttamente proporzionale per le esplosioni di slogan sulla visitazione web da smartphone. Una moltitudine di novità sta per arrivare in questo campo per i possessori di device Android.
Stiamo parlando di un nuovo tipo di pubblicità, messo a punto proprio da Google come azienda, che potrebbe essere vista sotto due punti di vista, ovvero: come opportunità dai pubblicitari, ma come minaccia dagli utenti.

Stiamo parlando dell’introduzione ad Air Push. Nel momento in cui uno sviluppatore, vada ad inserire nella sua applicazione questa tipologia di servizio, già all’interno dell’App, durante l’utilizzo, avranno in continuazione una serie di messaggi pubblicitari che appariranno sulla barra delle notifiche…purtroppo anche quando l’applicazione non è in uso.

Le preoccupazioni degli utenti sono legate soprattutto a quello che può succedere per chi decide di avere a bordo una applicazione del genere, ma non ha un piano tariffario compatibile con i dati in flat, ovvero, andrebbe a pagare dei costi di connessione costantemente per avere…la pubblicità, senza nessun tipo di controllo e soprattutto senza la possibilità di esclusione, visto che è impensabile di eliminare la notification bar dalle applicazioni.

Alcuni sviluppatori, hanno subito cominciato ad interessarsi al sistema, soprattutto perché hanno notato l’idea di un incremento dei guadagni sfruttando il nuovo metodo proposto da Air Push nelle loro App. L’esempio principe di applicazione con cui sfruttare questa funzionalità (il primo per ora) è proprio APN Droid, una applicazione che va a sfruttare il servizio e che sta già creando qualche problema.
Fatto sta che sull’Android Market, gli utenti, già stufi hanno segnalato già un migliaio di volte l’applicazione, per la “persecuzione” che ha la pubblicità. Google infatti l’ha rimossa dal Market.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>