Esaminiamo Mobile Pet vincitore del NUP

di Redazione Commenta

 

Oggi parliamo dell’applicazione per smartphone Nokia, vincitrice del progetto Nokia University Program. Il Progetto è Mobile Pet ed è stato progettato dall’Università degli Studi di Messina. Il software serve a monitorare l’attività del proprio amico a quattro zampe. L’applicazione è stata pensata anche per i non vedenti, dando possibilità di comprensione acustica.

Abbiamo il MoP Personal Training, il MoP Medic, il MoP Finder, il MoP Community. Il MoP Personal Training, è una funzionalità che permette di fare una razionalizzazione del cibo da dare al nostro piccolo amico nel modo giusto. Il MoP Medic, è indicato nella disposizione di una costante valutazione della “cartella clinica” del proprio cucciolo e permette così di tenere sotto controllo cure e quanto altro. Il MoP Finder, ci permette di controllare il GPS che può essere messo nel chip in dotazione alla identità dell’animale e quindi di conseguenza controllare i suoi spostamenti evitando che si perda. Oltre a questa abbiamo la MoP Community che ci farà entrare in una community (tipo social network) che sarà popolata dagli animali domestici dei possessori di Mobile Pet.
Sebastiano Genovese e Loris Giaimis i due studenti dell’Università di Messina progettisti dell’applicazione hanno dichiarato che: “Il progetto nasce dal tentativo di colmare un vuoto nelle applicazioni mobili dedicate al mondo degli animali  domestici”. Ricordiamo che il premio per i vincitori è la realizzazione dell’applicativo con uno sviluppatore, che sarà poi rivenduto sull’Ovi Store della casa Finlandese, mentre per gli altri classificati ci sono le Nokia Experience Day, cioè la possibilità di trascorrere un giorno intero in azienda in contatto con il top management.

Gli altri cinque finalisti sono stati: al secondo posto Progetto BioLife dell’Università degli Studi di Perugia; al terzo posto App-dater della Libera Università di Bolzano; al quarto posto, Progetto iTi dell’Università Bocconi di Milano; ed al quinto posto Progetto Real! dell’Università degli Studi Roma Tre.
La presentazione dei progetti avvenne grazie ad un supporto video realizzato ad hoc per l’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>