iCare Mobile: proteggiamo il cellulare dei bambini

di Redazione Commenta

 

Oggi andiamo a valutare insieme una nuova applicazione nata per tutelare i bambini che utilizzano un cellulare, datogli dai genitori magari per motivi di necessità quando sono a scuola o fuori casa. L’applicativo, si chiama iCare Mobile ed altro non è che un filtro di determinate funzionalità sui contenuti. Ad esempio si parla di blocco dei messaggi ricevuti che potrebbero avere contenuto pedo pornografico oppure non adeguato ai minorenni, o ancora il controllo di fotografie e video ricevuti tramite MMS e tramite il collegamento on line. Oltre a questo una sorta di geo localizzazione per rintracciare il mobile device in caso di furto o smarrimento.
Ma non finisce qui. iCare Mobile, permette, infatti anche di evitare l’esecuzione di software che potrebbero essere dannosi durante l’esecuzione di avviamento per il cellulare e quindi fa anche una sorta di protezione. A sviluppare il software è stato l’Istituto di informatica e telematica del Consiglio nazionale delle ricerche (Iit-Cnr) e proprio oggi questo prodotto verrà presentato al Fiuggi Family Festival.


Sicurezza prima di tutto nell’utilizzo di un mezzo personale. Secondo Fabio Martinelli, responsabile del gruppo sicurezza dell’Iit-Cnr: “I cellulari di ultima generazione permettono agli utenti di essere sempre connessi alla rete e la loro facilità d’uso, unita alla massiccia diffusione di applicazioni per chat, social network e file-sharing, li ha resi molto popolari tra i ragazzi ma anche tra i bambini, favorendo la diffusione di foto e video non adatti ai minori. La sicurezza è necessaria perchè le tecnologie di sicurezza attualmente disponibili per la protezione dei dispositivi mobili sono insufficienti, faticosamente configurabili e poco adatte a modulare la protezione sulle specifiche necessità dell’utente. Le regole di comportamento che oggi possiamo solo suggerire ai nostri figli di seguire si trasformeranno automaticamente in sistemi di sicurezza: il software provvederà, per esempio, a inviare un sms al genitore se il figlio si allontanera’ da scuola, oppure potranno essere applicati controlli come ‘non eseguire videogiochi nei tali orari“.
Tramite la personalizzazione di iCare Mobile riusciamo invece ad avere un controllo totale sul device per essere più sicuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>