Le analisi del sangue con lo smartphone

di Redazione Commenta

 

La tecnologia avanza, lo smartphone diventa sempre più intelligente ed ecco che anche qualcosa di delicato come la medicina sempre più si avvicina agli smartphone.

Qualche giorno fa, vi avevamo parlato di un accessorio con docking station per iPhone per misurare la pressione. Oggi invece andiamo a parlare di un concept che permetterà in un futuro non troppo remoto di permettere allo smartphone di leggere i valori ematici, elaborarne i contenuti ed inviare i dati anche alle strutture sanitarie.

Le analisi del sangue su smartphone sono già un brevetto che in 30 minuti dovrebbe permettere di ricevere i risultati. Il ricercatore in ingegneria meccanica Mohammad Faghri, ha infatti dichiarato che al posto del medico, basterà uno smartphone con una piccola punturina dedicata.

La diagnostica diventa così Point Of Care, la goccia di sangue va su una cartuccia come una carta di credito e sarà letta con un bio sensore. Il sangue verrà analizzato da questo sensore che ha il costo di circa 3.200 dollari, ma per l’utente la spesa di ogni chip è di solo 1,5 dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>