Navigazione pedonale con Navteq Discover Cities

di Redazione Commenta

Navteq è sempre il caposaldo nella realtà dei dati cartografici in digitale per la navigazione stradale e la localizzazione sui terminali portatili. Ad oggi, la notizia che il suo software Discover Cities abbia raggiunto un nuovo traguardo per la navigazione su dispositivo cellulare basata principalmente sulla cartografia pedonale. Stiamo parlando dell’aggiunta della centesima città pedonale nel database. La fortunata località è Johannesburg, scenario dei mondiali di calcio del 2010.
Secondo Frank Pauli, vicepresidente responsabile dei prodotti e dei contenuti cartografici Navteq: “Il raggiungimento della centesima città inserita sottolinea il nostro impegno a estendere NAVTEQ Discover Cities a tutte le principali aree del mondo. L’indagine condotta da NAVTEQ ha rivelato che i consumatori collocano l’integrazione di un dispositivo per la navigazione pedonale tra i principali driver per l’acquisto di un cellulare; abbiamo quindi deciso di estendere la nostra copertura per andare incontro a questa esigenza“.
Questi risultati sono stati raggiunti grazie alla reale esigenza carpita da Navteq legata allo sviluppo continuo ed esponenziale dei software di navigazione installati sugli smartphone e cellulari sempre più diffusi.

Punto di forza di questo software in versione pedonale è soprattutto la possibilità di utilizzare scorciatoie, piccoli vicoli e conoscere gli orari di apertura e chiusura degli edifici aperti al pubblico.
Inoltre c’è la possibilità di integrazione con una serie di dati e contenuti riguardanti i mezzi pubblici (anche se attualmente non sono tutti). Navteq lavora a stretto contatto con gli operatori dei trasporti pubblici per fornire questi dati e sta continuando ad interfacciarsi con i produttori hardware per integrare il proprio software.

Ad oggi Discover Cities, e l’integrazione sui dispositivi e le applicazioni di navigazione personale presenti sul mercato, conta le seguenti partnership: le mappe CityXplorer di Garmin, il navigatore per Blackberry Networks In Motion (NIM) Gokivo e l’applicazione diffusissima Ovi Maps di Nokia (che conta attualmente il maggior numero di utenti pedonali).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>