Opera Mini 6.5 ed Opera Mobile 11.5 per Android

di Redazione 1


La software house norvegese Opera rinnova i propri browser per dispositivi mobili rilasciando Opera Mini 6.5 ed Opera Mobile 11.5 per piattaforma Android. Entrambe le applicazioni sono disponibili gratuitamente sull’Android Market o attraverso il sito m.opera.com. Per entrambi i browser debutta una nuova funzione denominata “Data Usage” che mostra in tempo reale la quantità di dati scambiati. Richiamabile direttamente dal menù principale, Data Usage può mostrare il volume di dati relativo alla sessione corrente o in forma cumulata a partire da una data stabilita dall’utente. In questo senso la funzione si rivela particolarmente utile per controllare i costi nelle connessioni a volume e negli accessi in roaming.

Su Opera Mini Data Usage mostra costantemente anche il risparmio ottenuto tramite compressione dei dati. Come è noto infatti questo browser si appoggia ai server Opera per effettuare un pre-caricamento ed una ottimizzazione delle pagine web da visualizzare. Grazie a questo approccio è possibile ridurre fino al 90% il volume di traffico ricevuto con vantaggi evidenti sia nelle connessioni a volume che in quella a tempo. Per enfatizzare questa caratteristica il produttore adotta per Opera Mini la definizione di “cloud-assisted browsing“. Un funzionamento analogo è ottenibile anche su Opera Mobile attraverso la funzione Opera Turbo che nella release 11.5 è stata oggetto di un profondo rinnovamento.

Opera Mini 6.5 ed Opera Mobile 11.5 introducono una nuova gestione dei segnalibri integrata con Android. E’ anche possibile importare e sincronizzare i siti preferiti da altre versioni di Opera inclusa l’edizione desktop. Affinamenti hanno riguardato anche il motore di rendering Presto che offre ora prestazioni migliori ed un più esteso supporto ad HTML 5. Anche la gestione dei codici Javascript è stata oggetto di numerosi interventi per garantire migliori prestazioni con tutte le applicazioni web.

Opera Mini 6.5 è compatibile con Android 1.5 o superiore; l’applicazione pesa poco più di 800 KB ed è pensata soprattutto per gli accessi mobili a banda stretta. Opera Mobile 11.5, destinato ad un uso più generale su banda larga mobile, pesa invece circa 13 MB e richiede la presenza di Android 1.6 o superiore. Entrambe le edizioni includono le caratteristiche tecniche su cui si è costruita la reputazione di Opera, dalla schermata iniziale Speed Dial alle funzioni di sincronizzazione di Opera Link, dall’innovativo sistema di zoom alle applicazioni extra dell’Opera Mobile Store.

[Photo Credits | Opera Mini su Android Market]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>