RIM acquisisce JayCut per il videoediting online

di Redazione Commenta

Research in Motion, società canadese nota in tutto il mondo per la gamma di smartphone BlackBerry, ha annunciato di aver siglato un accordo per acquisire le attività di JayCut. Quest’ultima è una start-up con sede in Svezia che sviluppa applicazioni web accessibili anche da terminali mobili e che deve la sua notorietà al sito JayCut.com che ospita un completo ed apprezzato servizio di editing video online.

RIM non ha per ora reso noti i dettagli finanziari dell’accordo svelando però le strategie future che verranno messe in campo per JayCut. La società Canadese intende fare del servizio una estensione sul web delle funzioni di registrazione ed elaborazione video degli smartphone BlacKBerry offrendo un completo set di strumenti per il taglio ed il montaggio video, la conversione di formato, la transcodifica tra diversi codec e l’applicazione di effetti digitali. L’integrazione tra JayCut e i terminali BlackBerry sarà inoltre arricchita da numerose opzioni di condivisione che permetteranno di condividere i filmati realizzati sulle principali piattaforme social a cominciare ovviamente da Youtube e dagli stessi servizi cloud di JayCaut.

Lo Chief Technology Officer di RIM David Yach sul blog ufficiale dell’azienda ha così introdotto l’ingresso di JayCut nella famiglia dei servizi BlackBerry: «Oggi siamo lieti di annunciare L’ingresso di JayCut in Research In Motion (RIM). Siamo entusiasti che il team di JayCut porti la sua esperienza nel montaggio video e dei servizi cloud-based sulla piattaforma BlackBerry. […] Lavoreremo con JayCut per aggiungere funzionalità di editing video alla piattaforma BlackBerry per arricchire ulteriormente l’esperienza multimediale ai nostri clienti».

JayCut presenta una interfaccia web ispirata ai più comuni software di video editing. Il montaggio video avviene lungo una “time line” nella quale è possibile definire la sequenza degli spezzoni e le transizioni tra due scene. La piattaforma supporta anche l’inserimento di immagini statiche e di una colonna sonora. L’esportazione dei filmati può avvenire direttamente su computer e smartphone o in alternativa verso Youtube. Sono anche presenti strumenti di integrazione che permettono di pubblicare video all’interno delle più diffuse piattaforme di blog. Tra i formati di esportazione figurano l’H.264, l’Xvid (AVI) e il Flash Video.

[Photo Credits | Home Page di JayCut]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>