Skype definitivo su Android

di Redazione Commenta

 

Il più comune software di comunicazioni basato su piattaforma VoIP, diventa ufficiale sui device dotati di sistema operativo Google Android. Anche se già qualche mese fa si vedeva in circolazione sull’Android Market una versione Lite del software con poche funzioni e soprattutto rimossa dopo pochi giorni per il cattivo funzionamento, oggi possiamo dire definitivamente di averlo. Se fino ad oggi, quindi, Skype era disponibile solo su alcuni modelli dotati di Android, oggi con questa nuova relase, oltre agli utenti che lavorano con l’operatore Verizon, potranno averlo a disposizione tutti nella sua versione ufficiale, completa e come sempre gratis.
Sui cellulari, infatti è sempre più presente il software Skype, proprio perchè la nuova strategia del mercato sta puntando su questo segmento. Essendo poi già disponibile nelle sue versioni per iPhone e Symbian, la versione Skype for Android, permette di rendere ancora più universale l’utilizzo dello stesso.

Manca ad oggi BlackBerry e Windows Mobile per essere multipiattaforma totale. Prerequisito per utilizzare il software è avere installata la versione 2.1 o successiva di Skype. Tutti gli strumenti del software sono uguali a quelli forniti sul computer e vale a dire videochiamata, chat ed invio dei file. Inoltre si può utilizzare attraverso la connessione Wi-Fi o quella diretta dello smartphone intesa come UMTS o GPRS.
La qualità delle conversazioni, dai primi test effettuati in redazione non è cattiva, anche perchè con il protocollo proprietario Silk, si raggiunge con soddisfazione una qualità paragonabile ad un CD Audio. Inoltre, si potrà legare Skype ai propri contatti nella rubrica del cellulare e soprattutto a quella dell’Agenda. Mark Douglas, product manager di Skype for Android, ha dichiarato che: “Skype è ormai ovunque. Sempre più persone usano Skype per comunicare, collaborare e condividere informazioni quando sono lontane“.
Il software è testato su tutti i modelli, l’unico che ad oggi sembra avere qualche bug è il Samsung Galaxy S, sul quale si sta già lavorando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>