Asus EEE Pad 8.9 pollici (EP90): un prototipo fantastico per la Tablet War!

di Redazione Commenta

Eccolo, anzi eccola. La madre di tutti i netbook non poteva mancare nella Tablet War, e dopo i rumors degli scorsi mesi, sembrerebbe ufficiale (o quanto meno ufficiosa) l’uscita sul mercato del primo EEE Tablet marcato Asus. Stiamo parlando del device ASUS EEE Pad da 8.9″ (quindi di dimensioni differenti rispetto ai modelli annunciati nei mesi precedenti). Per gli amici il Tablet dovrebbe chiamarsi EP90.
Sul Web sono apparse immagini, sembrerebbe derivino da fonti ufficiali, che mostrano un affascinante prototipo di Tablet della Asus. Il Tablet dovrebbe essere un touchscreen da 8.9″ con risoluzione 1024×600, memoria flash da 16 o 32 GB ed un processore dual-core (fantastico!!!!!!!!!!!!!!) da 1GHz Tegra (core di origine NVIDIA). Il device dovrebbe avere anche una porta HDMI, Bluetooth 2.1, GPS e fotocamera anteriore da 0.3MP ed autonomia annunciata di 4-6 ore di lavoro consecutive. Sembrerebbe che il Tablet sarà equipaggiato con Sistema Operativo Windows (forse 7) dati i riferimenti all’utilizzo di Office comparsi in rete. Il Tablet Asus, almeno sulla carta, non sembrerebbe niente male, anche se mi lascia perplesso quella che sembra una “trackball” di spostamento sul frontale  troppo old-style per i miei gusti. L’aspetto più interessante invece è la presenza della fotocamera frontale che fa presumere la possibilità di effettuare chiamate/videochiamate direttamente dal Tablet. Invece, l’assenza di fotocamera posteriore, farebbe pensare ad un orientamento più business che consumer, al contrario della clientela a cui ha puntato Asus con i suoi EEE PC. Di certo rimane la confusione su quali, quanti, come e cosa commercializzerà Asus da qui in poi, un pò come era accaduto per i primi EEE PC.  Una cosa è certa, almeno come concept o prototipo, questo Asus EEE Pad si pone in diretta concorrenza del Re (iPad) del quale sfida sicuramente il design ma soprattutto le prestazioni: se il Tablet Asus avrà a bordo un dual-core, di sicuro la sfida nella Tablet War si farà interessante ed estremamente dura. La presentazione ufficiale potrebbe avvenire nel corso del CES 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>