Walk n’ Play: restare in forma con l’iPhone

di Redazione Commenta

La Apple ha iniziato anni fa a trasformare i suoi iPod in veri e propri assistenti alla corsa grazie all’utilizzo di un accessorio chiamato Nike+ da inserire nelle (preferibilmente apposite) scarpe in grado di comunicare in tempo reale i nostri dati di corsa, per poi raccoglierli e sincronizzarli con il computer di casa. Chi è appassionato di corsa ed ha avuto modo di provare il connubio offerto da Apple e Nike non è tornato indietro ma c’è chi offre valide alternative, e senza l’acquisto di accessori extra da acquistare.

Si tratta di un’applicazione per iPhone ed iPod Touch chiamata Walk n’ Play ed è sviluppata da un medico del Dipartimento di Endocrinologia, Nutrizione e Diabete della statunitense Mayo Clinic, Chinmay Manohar. Questo programma è nato con lo scopo di monitorare i nostri movimenti durante tutto il giorno, non solo quando si corre e per farlo non necessita di accessori extra dato che gli ultimi modelli di iPhone ed iPod Touch integrano una serie di sensori che bastano a svolgere il compito di raccolta dati.

«In studi precedenti su soggetti a dieta ci siamo accorti che i magri invariabilmente si muovono di più rispetto ai grassi: in media, due ore e mezzo in più – dice il dottor Manohar –. Si tratta per la maggior parte di attività quotidiane che comportano una spesa energetica di cui quasi non ci rendiamo conto. Essere più attivi però paga, in termini di dimagrimento: per questo abbiamo cercato un metodo divertente ed efficace per spingere la gente a darsi una mossa».

Prima di iniziare l’attività fisica (seppur rappresentata da nient’altro che “la vita di tutti i giorni”) basterà impostare i nostri dati quali peso ed altezza, il programma registrerà poi ogni nostro singolo movimento, assegnando dei punti come ad esempio 10 punti per 10 minuti di passeggiata. La parte “ludica” sta nel fatto che dobbiamo battere il punteggio che realizza il nostro cellulare, nel senso che in base al nostro stato di peso/altezza sarà l’iphone a dirci quanti punti dovremmo totalizzare e questo potrebbe spingerci a non volerci far “battere” da un telefonino!

«Per mantenere la gente attiva bisogna aggiungere un pizzico di gioco e di divertimento: la competizione con il cellulare è un modo per riuscirci, quasi inconsapevolmente finiamo per muoverci di più» dice Manohar. Quindi da oggi, per restare (o tornare) in forma, avremo un nuovo nemico da battere… il nostro cellulare!

Walk n’ Play è disponibile nell’App Store di Apple ed è completamente gratuita, purtroppo però solo in lingua inglese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>