Nuovo BlackBerry Q5, tastiera QWERTY e schermo touch

di Redazione 2


E’ pronto al debutto il terzo smartphone della nuova generazione BlackBerry. Nel corso dell’evento BlackBerry Live la casa canadese ha infatti svelato il nuovo BlackBerry Q5 che al pari dei già noti Q10 e Z10 è basato sul sistema operativo BB10. Diverso è invece il target del prodotto orientato ad un pubblico più giovane.

Tastiera QWERTY e schermo Touch

BlackBerry continua a credere con convinzione nella tastiera fisica anche ora che gli schermi touchscreen si sono largamente imposti. Ed in effetti la disponibilità di una tastiera QWERTY completa con relativo feedback fisico risulta una comodità notevole specie per chi usa molto la comunicazione scritta. Sul BlackBerry Q5, similmente al Q10, la soluzione scelta è di tipo ibrido e prevede la coesistenza della tastiera fisica con un display touchscreen da 3,1 pollici che permette invece di accedere ad applicazione e strumenti multimediali.

Il risultato complessivo di questa impostazione si traduce in uno smartphone dalle forme piacevoli, sobrio ma originale con uno schermo di forma quasi quadrata ed uno sviluppo in larghezza maggiore che nei device più tradizionali. Rispetto ai modelli Q10 e Z10, con il BlackBerry Q5 è evidente lo sforzo della società di riposizionarsi nella fascia media del mercato cercando di intercettare anche un pubblico più giovane come è evidente ad esempio nella scelta di produrre diverse varianti di colore.

Dotazioni e disponibilità del BlackBerry Q5

Sul nuovo BlackBerry Q5 confluiscono le maggiori novità che BlackBerry ha introdotto nella produzione recente. E’ ad esempio il caso della funzione Hub che riunisce sotto una interfaccia unificata messaggi e discussioni sui social network o ancora dell’ecosistema BlackBerry World che mette a disposizione oltre 100.000 applicazioni.

Il nuovo BlackBerry Q5 sarà disponibili su diversi mercati mondiali, tra cui quello europeo, a partire dal prossimo mese di luglio. Nessuna informazione è stata invece ufficializzata per quanto riguarda il prezzo che comunque sarà verosimilmente molto più accessibile di quello dello Z10.

A margine segnaliamo che il BlackBerry Live è stata anche l’occasione per confermare l’arrivo di Skype sul BlackBerry Z10 come avevamo anticipato a fine aprile.

[Photo Credits | BlackBerry]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>