RIM sempre più in crisi, Microsoft salverà l’azienda?

di Redazione Commenta

Ormai sembra una piacevole routine, a giorni alterni arrivano da oltreoceano pessime notizie sullo stato finanziario di RIM. Il colosso canadese è in crisi nera, proprio ieri le azioni di RIM hanno toccato quota otto dollari, raggiungendo così il loro minimo storico.

Le brutte notizie purtroppo non finiscono qui perchè per contenere i costi RIM ha annunciato altri 5.000 licenziamenti, che si aggiungono a quelli già paventati nelle scorse settimane. Purtroppo non basta, perchè si mormora anche del rinvio di BlackBerry OS 10, previsto ora per metà 2013.

Non è certo una situazione facile, i bilanci della società sono fortemente negativi, le vendite sono in caduta libera e RIM non sembra avere piani per uscire da questo spinoso momento. Ecco quindi che tornano a prendere piede i rumors che vorrebbero Microsoft interessata ad acquistare l’azienda, insieme ad Amazon e Facebook.

Da mesi si parla di un possibile acquisto di RIM da parte di Microsoft, l’azienda guidata da Steve Ballmer sarebbe interessata a mettere le mani sui numerosi brevetti di RIM e ad usare il marchio BlackBerry per espandere il brand Windows Phone. La notizia degli ultimi giorni è che anche Amazon e Facebook sarebbero interessate a rilevare la divisione BlackBerry di RIM, in modo da sfruttare le conoscenze tecniche per la produzione di tablet e smartphone. Pare inoltre che BlackBerry Messenger faccia molto gola a Samsung, che avrebbe così un programma pronto per competere con iMessage di Apple.

Ad oggi le società coinvolte non hanno rilasciato dichiarazioni o commenti di alcun tipo, l’unica certezza è che RIM non naviga in buone acque e dovrà necessariamente trovare un modo per uscire da questa crisi. Vendere brevetti potrebbe essere la soluzione ideale, anche Nokia sta tentando questa strada per cercare di risollevarsi dalla crisi degli ultimi anni. Continuate a seguirci perchè vi terremo aggiornati sulla vicenda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>