RIM: nuove funzionalità BlackBerry e collaborazione con Adobe

di Michele Baratelli Commenta

RIM ha annunciato oggi, nel corso della seconda edizione della BlackBerry Developer Conference (ovvero la conferenza annuale RIM dedicata agli sviluppatori) il supporto di nuove funzionalità per la piattaforma software BlackBerry, il lancio di una nuova piattaforma di servizi legati all’advertising e ai pagamenti, la nascita del BlackBerry Academic Program e l’allargamento della propria collaborazione con Adobe.

  • Ampliamenti alla “piattaforma applicative” BlackBerry per lo sviluppo di contenuti complessi

Interessanti sono gli ampliamenti della BlackBerry Application Platform che ora permetterà agli sviluppatori di creare rapidamente nuovi contenuti e applicazioni. Gli ampliamenti includono il supporto delle OpenGL ES per lo sviluppo di giochi e grafica in 3D; un Java GUI builder, prossimo al lancio, per il rapido sviluppo di interface utenti per le applicazioni BlackBerry; e il BlackBerry Theme Studio per la creazione di temi per gli smartphone BlackBerry.

  • Nuova piattaforma di servizi per gli sviluppatori BlackBerry dedicati all’advertising, ai sistemi di pagamento, all’invio di contenuti e di servizi di localizzazione

È stata svelata oggi anche una nuova piattaforma di servizi dedicati agli sviluppatori che permetterà loro di snellire i processi di business e creare delle nuove applicazioni, altamente reattive e localizzate, dedicate all’incremento delle finanze. La nuova piattaforma di servizi sarà dedicata all’advertising, ai sistemi di pagamento, all’invio di contenuti e di servizi di localizzazione.

  • Annunciato il BlackBerry Academic Program

È in arrivo anche “Academic Program” che offrirà alle scuole e alle università in tutto il mondo nuovi corsi dedicate all’amministrazione e il supporto della soluzione BlackBerry e lo sviluppo per la piattaforma BlackBerry.

  • RIM e Adobe lavorano insieme per semplificare la distribuzione di contenuti complessi e applicazioni per gli smartphone BlackBerry

Alla Developer Conference 2009 a San Francisco, RIM e Adobe hanno annunciato sarà allargata la collaborazione che già le vede unite e che i creativi e gli sviluppatori potranno utilizzare la tecnologia Adobe Flash Platform e Adobe Creative Suite per dar forma, in maniera semplice, a contenuti complessi e nuove esperienze applicative per gli smartphone BlackBerry.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>