Smartphone sempre più su nel mercato

di Redazione Commenta

Dai settimanali di settore, sono stati diffusi i dati delle vendite degli smartphone nel mondo per i periodi di riferimento che vanno dal settembre del 2008 al settembre del 2009 appena terminato. Secondo le statistiche di cui abbiamo allegato un grafico in cima all’articolo, vediamo che a confronto, la Apple, la RIM e la HTC stanno guadagnando sempre più prestigio in questo mercato, facendo rilevare delle interessanti crescite nelle vendite.

Il tutto è invece a danno di una affannatta Nokia, che sembra star perdendo mano mano tutta la sua potenza commerciale ed il suo ruolo di leader del mercato.

Ovviamente per far si che il predominio di Nokia cada definitivamente ci vorrebbero degli anni, ma la casa Finlandese è decisa a rimanere in alto puntando il tutto per tutto sugli smartphone e lasciando agli altri il suo vecchio settore di gloria: quello dei cellulari. Il suo mercato dei mobile device definiti “semplici”, è infatti terminato da quando sono entrati in commercio i dispositivi orientali con le forme degli smartphone più attuali e le prestazioni dei vecchi device GSM, il tutto ad un prezzo decisamente ridicolo.

La Nokia lo scorso anno aveva una fetta di mercato pari al 42,3% e quest’anno è scesa vertiginosamente al 39,9% a seguito dell’aumento delle vendite delle altre case di produzione.
Prima tra tutte, in pieno splendore c’è la Apple che con il suo melafonino iPhone, è riuscita a conquistare un pubblico molto vasto seppur il costo del “giocattolino” della mela sia alquanto non permissivo per tutti. Grazie al lancio di iPhone 3G ed iPhone 3GS, infatti i ragazzi di Steve Jobs hanno fattu un salto dal 12,9% del mercato al 17,1%. Ottimi dati anche per il BlackBerry di RIM che è andata dai 15,9% ai 20,8% senza tregua.

I dati rendono note anche le leggere migliorie delle altre case (leggere rispetto ai numeri di questi tre colossi). Abbiamo HTC con una crescita lorda che va dal 4,5% al 6,5% e la Samsung che ha la lieve miglioria dal 3% al 3,2%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>