I cellulari possono causare anche la dermatite

di Redazione Commenta

Non occorre certo essere degli appassionati o degli esperti di telefonia mobile per essere al corrente delle numerose ricerche scientifiche effettuate, tese a scoprire quanto siano vere le voci che vogliono le emissioni dei cellulari pericolosissimi per la salute umana (ossia, causa di tumori al cervello).

Ebbene, negli ultimi giorni, per la serie “ma vuoi vedere che i telefonini portano più sfiga della maledizione di Tutankhamon“, un nuovo, allarmante studio condotto dalla BAD (British Association of Dermatologists), la più grande associazione professionale dei dermatologi del Regno Unito, ha sottolineato come possa verificarsi anche una vera e propria dermatite da cellulare.


Il tutto, riguarderebbe i soli dispositivi mobili metallizzati (e, in particolar modo, quando le parti in metallo sono: la superficie del cellulare, la tastiera, i loghi, e la cornice dello schermo), in quanto per la loro realizzazione viene spesso utilizzato il tanto vituperato nichel.

I sintomi di questo nuovo “malanno da telefonino” sono – per fortuna – rintracciabili in tempi brevissimi. Chi ne è affetto (e quindi allergico al nichel), manifesta infatti tempestivamente un’irritazione sulle parti del corpo più esposte alle parti metalliche del dispositivo (orecchie, polpastrelli delle mani e guance, di solito).

Allo stato attuale, i modelli “incriminati” tra quelli di maggior successo sul mercato a stelle e strisce, sono 10 (su 22 sottoposti ai test della British Association of Dermatologists), ma – come facilmente immaginabile – la chiusura del “caso” è ben distante dall’avvenire.

Insomma, qualora vi dovesse capitare di divenire vittime di particolari dermatiti, subito dopo l’acquisto di un nuovo cellulare (in particolar modo se negli ultimi mesi siete stati in visita alla tomba di Tutankhamon), correte subito ad acuistarne un altro, accertandovi che quest’ultimo non contenga nichel.

Come nostra buona abitudine, non vogliamo scatenare inutili allarmismi, quindi, attenzione ai dispositivi mobili, ma niente panico. Appena ci saranno sviluppi sulla faccenda, state sicuri, sarete tra i primi a conoscerli.

(via)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>