Acision ci aiuta contro le frodi via SMS

L’AGICOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in Italia) alla fine di gennaio ha pubblicato un comunicato per avvertire gli utenti e gli operatori telefonici del sempre più crescente allarme relativo allo spamming di messaggi sui telefoni cellulari in Italia.

E’ stato stimato che oltre 3 milioni di utenti riceve messaggi SMS di richieste di connessioni ai numeri 899 ogni giorno ma purtroppo, la maggioranza non è al corrente dei costi al quale andrà incontro chiamando il numero al segnalato sul messaggio. Il costo è stato valutato per un totale di venti milioni di euro l’anno.


Il segreto del “successo” delle truffe è dato dal fatto che questi messaggi di spam richiedono di chiamare un numero telefonico 899 da parte di un mittente apparentemente attendibile, con testi tipo: “abbiamo provato a farle una consegna al suo indirizzo. La preghiamo di mettersi in contatto con l’899 XXX durante gli orari d’ufficio per concordare la consegna”.

La sorpresina è prevedibile: un costo della chiamata pari a 12,40 € + IVA al minuto. Acision, la società che gestisce la metà dei messaggi sui telefoni cellulari in tutto il mondo, si è dichiarata in merito a questo problema e vuole sensibilizzare i consumatori per proteggerli.

Bas Lemmens, General Manager Europe, Russia e Africa di Acision ha commentato: “Spesso gli utenti pensano che un semplice messaggio ricevuto sul proprio cellulare è attendibile, ma il costo associato alla tariffa premium fa si che i consumatori incappino in trappole molto costose. Acision è in grado di supportare gli operatori telefonici nel proteggere i propri clienti da frodi di questo tipo attraverso la semplice tecnologia Content Control inglobata nel sistema di messaggistica. Grazie a questa tecnologia, l’operatore è in grado di notificare l’arrivo di un messaggio da un numero 899 e allertare l’utente del costo della telefonata”.

Prestate sempre la massima attenzione, carissimi amici lettori!

Lascia un commento