Motorola, in Gran Bretagna i film Paramount su cellulare

di Silvio Spina Commenta

Il telefonino cellulare, in tutti questi anni, ha subito innumerevoli modifiche e cambiamenti di ogni tipo, sia per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, sia per i contenuti. Molto spesso i due aspetti sono legati in modo tale da trasformare un semplice terminale, destinato a chiamate e messaggi, in una vera e propria piattaforma mobile, che consente di giocare, guardare la tv, ascoltare musica o, addirittura guardare un film.

Ed è proprio quest’ultimo aspetto ad essere tra gli interessi principali di grandi aziende produttrici, che puntano a partnership strategiche con importanti label cinematografiche per poter includere servizi che possano dare la possibilità agli utenti di scaricare film di successo. L’ultimo in ordine di tempo arriva direttamente dalla Gran Bretagna.


La casa costruttrice statunitense Motorola, offrirà ai propri clienti un servizio per scaricare un film tra le decine messe a disposizione dalla Paramount. In tal modo gli utenti potranno, ad un costo variabile che si aggira dalle 6 alle 9 sterline, scaricare la propria pellicola preferita e caricarla successivamente sul proprio dispositivo mobile.

Infatti, per ora, non sarà possibile effettuare il download direttamente dal proprio cellulare: bisognerà, quindi, scaricare il file sul proprio computer e, in un secondo momento, trasferirlo nel terminale. Ma a quanto pare il progetto è proprio quello di usare il telefonino come piattaforma principale per lo scaricamento e la fruizione. Grazie ad una sempre maggior diffusione della banda larga mobile, infatti, si potrà effettuare l’operazione nel giro di pochi minuti.

Vedremo, quindi, quanto successo avrà la nuova iniziativa di Motorola e se la Gran Bretagna apprezzerà tale servizio. Il quesito che ci poniamo resta, però, sempre lo stesso, ogni volta che ci troviamo di fronte alle offerte di questo tipo: è davvero così richiesto un servizio di questo tipo? Quante persone possono passare quasi due ore (a volte di più) davanti ad un minischermo di 2/3 pollici?

La risposta arriverà forse con il tempo, quando il cinema sul cellulare diventerà un aspetto consueto sul mercato della telefonia mobile. Ma per ora, pur essendo amante della tecnologia mobile, il cinema rimane pur sempre un’esperienza particolare e coinvolgente solo davanti ad un grande schermo e nell’isolamento dal mondo. Una dimensione che difficilmente il carattere mobile e ridotto della telefonia mobile potrebbe raggiungere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>