NeuroSky, il cellulare che si comanda con il pensiero è tra noi!

di Redazione Commenta

Forse fino ad ora era stato solo per colpa di romanzieri e sceneggiatori visionari, ma la possibilità di poter comandare qualsivoglia tipo di arnese tecnologico con la sola forza della mente, è un qualcosa che da anni è presente nell’immaginario collettivo.

Ebbene, una volta tanto in senso positivo, il mondo reale sta riuscendo ad allinearsi perfettamente a quello fantastico e/o cinematografico, grazie all’azienda NeuroSky, “mamma” di una tecnologia che potrebbe rivoluzionare il modo con il quale le persone ogni giorno interagiscono con cellulari, computer ed altri mezzi altamente tecnologici. La corporazione in questione, ha infatti inventato il primo cellulare che si comanda con il pensiero.


Senza addentrarci in inutili tecnicismi (incomprensibili anche a chi scrive queste righe), possiamo dire che il funzionamento della tecnologia di NeuroSky consiste nella trasmissione delle onde cerebrali al dispositivo mobile, che, mediante degli appositi sensori ed un singolo chip, riesce a “comprendere” quanto pensato da una persona ed agire di conseguenza.

Uno dei test dimostrativi già effettuati, ha visto il comando mentale alle prese con un videogioco per telefonini, nel quale il tester – in maniera alquanto incredibile – è riuscito a muovere il suo personaggio semplicemente pensando le direzioni da fargli seguire. Veramente pazzesco.

Come facilmente immaginabile, questa tecnologia ha preso molto spunto, ed ha per certi versi migliorato, quella già utilizzata per far interagire persone affette da handicap e computer. Una ragione in più per sperare che questo progetto si dimostri all’altezza delle aspettative e permetta sì di vedere in commercio un cellulare che si comanda con il pensiero, ma anche tanti altri dispositivi utili a chi ne ha veramente bisogno.

Noi siamo abbastanza fiduciosi. Certo, dovrà passare qualche anno prima di vedere qualcosa di concreto nei negozi di telefonia mobile, ma un domani, siamo sicuri, tutti voi potrete sfogliare le pagine virtuali di IoChiamo con la sola forza del pensiero. Non male, eh?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>