Telecom: l’aumento canone ci sarà ma…

di Michele Baratelli 2

Non molto tempo fa vi avevamo proposto la notizia che Telecom Italia volesse fare il “classico ritocchino” al canone: obolo che tutti gli italiani pagano dagli albori della telefonia fissa. Sebbene le aziende telefoniche alternative a Telecom aboliscano di fatto tale balzello con offerte molto vantaggiose, l’italiano medio non riesce a staccarsi dall’abbraccio di mamma Telecom. Riuscirà il previsto aumento del canone a fargli cambiare idea? Nonostante questo, Telecom, nella persona di Franco Bernabè, fa sapere che il canone rimarrà invariato per le famiglie disagiate: almeno questo. Dopo il salto i dettagli dell’incontro dei vertici di Telecom con le associazioni dei consumatori.

L’amministratore delegato di Telecom Italia Franco Bernabé ha incontrato il 10 Novembre a Roma le Associazione dei Consumatori Acu, Adoc, Altroconsumo, Arco, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codici, Confconsumatori, Ctcu, Lega Consumatori e Movimento Consumatori per illustrare l’attuale situazione del Gruppo, alla luce dell’esame dei conti del terzo trimestre avvenuto venerdì scorso, e presentare le prossime novità tra cui l’aumento del canone.

L’incontro si inserisce nel nuovo filone di dialogo instaurato da Bernabé, che ha già incontrato nei giorni scorsi Adiconsum, Adusbef, Federconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori. In particolare Bernabé, secondo quanto si apprende, ha descritto dal punto di vista industriale l’importanza della richiesta fatta all’AGCOM circa l’adeguamento del canone residenziale e il conseguente impegno a migliorare la qualità del servizio offerto ai clienti.

Bernabé ha reso noto che l’incremento richiesto è di 1,26 euro al mese che porterebbe, a partire dal prossimo 1 febbraio 2009, il canone mensile dagli attuali 12,14 euro a 13,40 euro (iva esclusa). Bernabé ha ricordato che il canone residenziale è fermo dall’1 luglio del 2002, data dalla quale l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie ha registrato un incremento del 14,6%, e che nonostante l’aumento il prezzo rimarrebbe al di sotto del valore medio a livello europeo, pari a 13,70 euro al mese. Telecom ha confermato che l’aumento del canone non sarà applicato ai cittadini che versano in condizioni di maggiore disagio economico possessori della ‘social card‘.

Certo, 1,26 Euro al mese non è un aumento mostruoso per l’utente: provate però a fare due conti in tasca a Telecom. 1,26 Euro al mese x numero di abbonati (25-30 milioni?) = incassi record.

[via|Ansa]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>