iOS 5 beta 5 con riconoscimento vocale

di Redazione Commenta

Apple ha rilasciato sul canale riservato agli sviluppatori la quinta beta di iOS 5, il sistema operativo per dispositivi mobili che andrà ad equipaggiare le prossime generazioni di iPhone, iPod Touch ed iPad. Il primo dispositivo atteso sul mercato ad impiegare iOS 5 dovrebbe essere l’iPhone di quinta generazione il cui lancio commerciale sembra dover avvenire in autunno.

Novità principale di questa quinta beta è l’introduzione delle funzioni di “speech to text” un complesso di tecnologie per il riconoscimento vocale e la sua conversione in testo. Attivabile tramite un nuovo pulsante dedicato inserito nella tastiera virtuale di iOS, il riconoscimento vocale apre la strada a numerose applicazioni pratiche che vanno dalla dettatura di documenti, mail o messaggi al controllo vocale delle funzioni principali del dispositivo. Una simile caratteristica aprirebbe inoltre le porte ad una nuova generazione di applicazioni configurabili ed utilizzabili tramite comandi vocali. Sebbene non si tratta di una novità assoluta, la presenza delle funzioni di speech to text su iPhone ed iPad potrebbe essere preludio ad una applicazione su più vasta scala.

Il download e l’installazione di iOS 5 Beta 5 è riservato aggli iscritti dell’Apple’s Development Program che potranno testare questa versione di sviluppo fino al 14 settembre. Tra le molte altre novità include in iOS 5 va ricordata la stretta integrazione con la piattaforma iCloud che sposta gli equilibri di Apple verso il cloud computing e l’integrazione tra sistemi operativi e rete internet. Nuovo è anche il supporto nativo a Twitter e la funzione “edicola” che darà accesso ad una vasto catalogo di quotidiani e periodici.

Con la Beta 4 rilasciata a fine luglio, Apple aveva inoltre introdotto gli aggiornamenti in modalità Over the Air (OTA). Questa funzione permetterà l’aggiornamento del sistema operativo e delle sue applicazioni integrate direttamente tramite connessione senza fili. Una sesta versione beta è attesa, ma ancora non confermata da Apple, nella seconda metà di agosto.

[via | Tech2]
[Photo Credits | Logo iOS]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>