E’ TAG mania: Faces è in arrivo su iPhone

di Redazione Commenta

Da alcuni giorni circola on-line la notizia dell’arrivo di una nuova applicazione per iPhone che si occuperebbe del riconoscimento dei volti. Finalmente la notizia ufficiale è arrivata da casa Apple, che continua a potenziare il suo gioiellino con nuove applicazioni di continuo. L’applicazione in questione si chiama Faces e sarà presto rilasciata sull’AppStore.
Si tratta di un software che in condivisione con la libreria multimediale del proprio iPhone, si occupa di distinguere e riconoscere automaticamente i volti presenti nelle nostre foto. La funzione è già nota per gli utenti Mac che l’hanno ritrovata in iPhoto ’09. Questa applicazione consentirebbe quindi di effettuare una scansione delle foto e poterle catalogare in base ai volti automaticamente. Non avendo ancora potuto provare l’applicazione in redazione perchè non ancora consegnata in beta, le indicazioni che vengono date da casa Apple sono quelle di basarsi sulle opzioni integrate sulla nuova versione di iPhone ’09.
Il funzionamento è molto simile a quello del software della Polar Bear Farm e quindi vediamone i dettagli brevemente.
Per prima cosa occorre selezionare una foto, dare i dettagli (nome e cognome) della persona presente ed avviare l’opzione “Face Detection“. I volti riconosciuti nelle foto sono evidenziati dal solito quadrato di zoom intorno. Una volta accertatisi dell’identità, basterà cliccare su “Save”. Funzione interessante inclusa nella versione per iPhone del software Faces è quella del caricamento delle foto direttamente su Facebook, ottimizzando anche la possibilità di avere i TAG in automatico. Il riconoscimento delle persone avviene però tramite server, quindi per questa operazione è necessario avere una connessione ad Internet. L’idea sembra interessante, anche se dai primi test sembra non funzionante a 360 gradi perchè l’applicazione spesso confonde lineamenti e quindi ad oggi il riconoscimento automatico ancora necessita di un tutor per riconoscere le persone. Infatti proprio per questo motivo, casa Apple ha deciso di non comunicare disponibilità e prezzi fino a che tutti i bug saranno risolti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>