Nokia ad Hollywood per progettare una rivoluzionaria interfaccia utente

di Redazione 1

Nonostante vi siano ancora molte persone che non si capacitano del fatto che un aereo possa volare, nei laboratori di grandi aziende del settore tecnologico, come Nokia, sono sempre più numerose le ricerche finalizzate alla creazione di sistemi che – prima o poi – saranno in grado di rivoluzionare il modo con cui tutti noi interagiamo con i dispositivi elettronici. Il colosso finlandese ha, infatti, appena aperto un nuovo centro in California, ad Hollywood, con l’intenzione di creare una rivoluzionaria interfaccia utente.

La mission dichiarata è “dare vita ad una nuova interfaccia utente, in grado di esplorare il ruolo del corpo umano e le sue movenze, con il fine di rendere le forme di interazioni il più naturale possibile“. Un po’ come dire: “stiamo per sfornare qualcosa di veramente grosso. Non sappiamo ancora cosa, ma sarà veramente grosso!” e, in questo senso, le imminenti collaborazioni di casa Nokia con importanti aziende appartenenti al settore dell’intrattenimento, nonché con varie Università, come UCLA (University of California Los Angeles) ed USC (University of Southern California), promettono davvero grandi cose.

Il touch-screen, che oggi caratterizza iPhone, Samsung Omnia i900 e Nokia 5800 “Tube”, potrebbe quindi diventare presto merce da museo? Probabilmente no, ma forse non faremo in tempo a vedere il “fiorire” di tecnologie come il touch-screen tattile (della stessa Nokia), o il touchpad virtuale di Microsoft.

A questo punto, e quasi d’obbligo aprire le “scommesse“: la nuova interfaccia utente progettata da Nokia in quel di Hollywood riguarderà sicuramente anche il mondo del cinema, la TV, Internet, il mondo musicale e quello dei videogame, ma in cosa consisterà realmente? Qualcosa in stile “Minority Report“, o magari un dispositivo controllabile con il “pensiero“?

OK, forse è meglio non spingersi troppo in là con l’immaginazione. Non ci rimane, quindi, che attendere nuovi sviluppi, anche se è inutile farsi troppe illusioni: potrebbe anche passare un bel po’ di tempo prima di veder uscire qualcosa di “sostanzioso” dai nuovi laboratori dell’azienda finlandese.

[Via | Unwired View]

Commenti (1)

  1. non ho capito di cosa si tratta ma io cercavo un programma tipo cad per progettare cellulari perche volevo provare a costruirne uno da solo per vedere un po come funziona all interno se sapete cualcosa……………………..nella mia scuola di eletronica non ce le insegniano queste cose …..a me piacerebbe tanto impararle ma non so a chi chiedere ……….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>