Nokia X10, primi dettagli

di Redazione Commenta

Inutile nascondersi dietro a un dito. L’offerta presentata da Nokia al Mobile World Congress 2010 appena conclusosi è stata tra le più scarse mai viste negli ultimi anni. Sì, c’è stata la presentazione del nuovo sistema operativo Symbian^3, l’annuncio della collaborazione con Intel per lo sviluppo di MeeGo, ma nulla di esaltante. Fortuna che ci sono le voci di corridoio e le foto spia a destare la nostra attenzione nei confronti della Casa finlandese e ad annunciarci la nascita di nuovi dispositivi, come l’intrigante Nokia X10 di cui recentemente ha parlato BestBoyz.

Il sito Internet in questione sarebbe riuscito (e qui il condizionale è d’obbligo) a trafugare la documentazione ufficiale dello smartphone, uno dei primi di Nokia ad essere animati da Symbian^3 e a carpirne quasi l’intera scheda tecnica. Prima di analizzarla in dettaglio, però, eccovi il filmato che testimonia l’esistenza di questa documentazione la cui veridicità è ancora tutta da scoprire.

Dunque, il nuovo Nokia X10 sarebbe un dispositivo touch di fascia alta dotato di un display AMOLED capacitativo da 3.2 pollici, un tastierino QWERTY a scomparsa e una fotocamera da 5.0 MegaPixel con flash LED e (probabilmente) registrazione video.

Il processore dovrebbe essere un ARM Cortex A8 da 600 MHz, l’ammontare della memoria RAM dovrebbe raggiungere i 256MB, mentre la capacità di storage del cellulare dovrebbe essere compresa fra i 16 d i 32GB (potrebbe quindi essere venduto in due versioni differenti).

Da segnalare la connettività HSDPA/Wi-Fi, la presenza dell’A-GPS e l’innovativa interfaccia utente del dispositivo, che prevede una schermata principale multipla con rotazione automatica.

Ovviamente, non si hanno ancora notizie certe circa la data di debutto sul mercato del Nokia X10, i Paesi in cui arriverà per primo e i prezzi di vendita al pubblico. Ci tocca aspettare ancora un altro po’, insomma. E l’impresa non ci sembra nemmeno titanica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>