Walkman Touch, Asus Eee Phone e 10 nuovi dispositivi HTC, ecco cosa ci aspetta in questo 2009

di Redazione Commenta

Non sappiamo se ve ne eravate già accorti, ma siamo già nel 2009. Un anno che – stupidate dell’autore di questo post a parte – si prospetta ricco di interessanti novità nel settore telefonico mobile. Un settore che, anche quest’anno, vedrà le maggiori aziende in esso operanti intente ad inseguire Apple ed il suo “invincibileiPhone. Ad ogni modo, le armi sembrano già essere state tutte ben affilate: Nokia prepara il suo N97 per il gran debutto, HTC ha annunciato ben 10 nuovi dispositivi, ASUS pare intenzionata a “sfornare” un Eee Phone con Android e Sony immetterà sul mercato un nuovo Walkman dotato di touch-screen.

Partiamo da quest’ultimo punto. Sony, dopo il susseguirsi di insistenti rumor, ha infatti confermato le sue intenzioni circa la commercializzazione del Walkman NWZ-X100, un diretto concorrente non di iPhone, ma del suo “cuginettoiPod Touch. Sarà equipaggiato con un touch-screen da 3 pollici, supporto per le reti senza fili e funzione per la riduzione dei disturbi, mentre il suo debutto sul mercato dovrebbe prevedere due varianti: quella da 16 e quella da 32 GB di memoria interna.

Insistenti sono anche le voci di corridoio che danno come ormai certa la creazione di un Eee Phone con Android da parte di ASUS. Secondo TechRadar, infatti, sarebbe stato lo stesso CEO del gruppo, Johnny Shih, ad asserire che “l’azienda pensa di commercializzare presto un dispositivo di piccole dimensioni con un modulo GPS integrato, in grado di riprodurre MP3, offrire agli utenti la possibilità di vedere la TV mobile ed assicurare tutte le funzionalità tipiche dei moderni PDA“. Staremo a vedere.

Infine, ha fatto scalpore l’annuncio di casa HTC, intenzionata a confezionare per essa stessa e per i suoi affezionati utenti un 2009 da incorniciare, caratterizzato dal debutto di ben 10 nuovi dispositivi mobili. Per ora, le informazioni che li riguardano sono veramente poche, ma si sa che quelli 3.5G saranno equipaggiati con processori EMP fabbricati da Ericsson, e non più con processori Qualcomm… sarà stata una buona mossa?

Insomma, le premesse per un grandioso 2009, nel settore mobile, ci sono tutte, ma si dovranno fare i conti con un fattore più forte di Apple, Nokia, Sony ed HTC messe insieme: la stramaledettissima crisi globale.

Speriamo in bene…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>