Symbian S60 5th Edition annunciato ufficialmente

di Redazione Commenta

Come facilmente immaginabile, anche Nokia ha deciso di lanciare la sua sfida software a Google Android ed al sistema operativo di Apple iPhone (che è un derivato di Mac OS X). Il nuovo Symbian S60 5th Edition è stato infatti presentato ufficialmente, mentre il SDK ad esso relativo è già disponibile per tutti i programmatori interessati a sviluppare applicazioni destinate ai cellulari che utilizzeranno tale piattaforma.

Tra le novità di questa nuova versione del sistema operativo open source, ora di proprietà di Nokia, troviamo il tanto atteso supporto per i touch-screen (indispensabile per competere con il melafonino, e con dispositivi del calibro di Samsung Omnia i900 o HTC Touch HD), una migliore risoluzione per i display, una nuova modalità “Widescreen“, ed un supporto migliorato per tutti gli elementi multimediali, tra cui spicca quello per i prodotti della tecnologia Flash Lite 3.


Parecchia attenzione – come ovvio che sia – è stata rivolta dalla casa finlandese anche al mondo di Internet, con l’introduzione di una versione aggiornata del browser web in Symbian S60 5th Edition (ancora una volta basato sul framework WebKit, utilizzato anche da Apple nel suo “Safari“), così come sono state ampliate le funzionalità di editing di immagini e video, adesso molto più funzionali e facili da utilizzare per qualsiasi utente. Ricordiamo che tutte queste novità sono presente nel cellulare Nokia 5800 “Tube” di recentissima presentazione.

Per comprendere meglio le potenzialità della piattaforma messa a disposizione degli sviluppatori da Nokia, possiamo dire che sarà possibile vedere dei widget in grado di far interagire i componenti del cellulare e la grande rete nel migliore dei modi, combinando, ad esempio, localizzazione dell’utente mediante GPS, dati meteorologici provenienti dal web, informazioni circa gli eventi cittadini, e comando per inviare SMS “al volo”.

Insomma, siamo di fronte ad un sistema operativo dotato di tutti i “crismi” necessari a dar del filo da torcere a quelli che, allo stato attuale, sono considerati i due maggiori contendenti del mercato tecnologico mobile mondiale: Apple iPhone ed i dispositivi che sfruttano e sfrutteranno Google Android come piattaforma.

Non vediamo l’ora che questa “battaglia” entri nel vivo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>