Sviluppo di applicazioni Nokia

di Redazione 10

E’ diventato di larga diffusione, il fenomeno di sviluppo di applicazioni in proprio per il proprio cellulare. Solitamente calendari, allarmi, reminder e gestori di rubrica. Ma è così facile far girare il proprio software sul cellulare? Qual’è il problema che più facilmente si presenta agli sviluppatori? Sicuramente è quello del certificato di riconoscimento per il Symbian. La prassi del “Signare” è stata inserita da Nokia volutamente, per tentare una maggiore protezione contro i virus che potrebbero colpire sistema operativo e soprattutto dati personali degli utenti con il device della casa finlandese. Anche se esiste la possibilità di installare tanti programmi e giochi crackkati dati da siti di utenti, sicuramente il problema (più che altro la prassi) che può risultare lunga per chi vuole usare un software autoprodotto è la Signature e cioè la certificazione. Per poter autenticare il nostro software, in primis ci occorre un software per fare funzione di “Signare” ed un certificato che sia attualmente valido sull’IMEI del nostro telefono. Il programma che possiamo utilizzare per far fronte al primo step è sicuramente SignSIS GUI (disponibile all’indirizzo http://www.gosymbian.com/dhscr/download/dwl_ssis_uk.php?name=SignSIS-GUI). Il certificato è recuperabile da una cartella del proprio Nokia dove è installato un software cerfitificato (quelli nativi vanno benissimo). Ma procediamo per gradi. Una volta scaricato il SignSIS, avviamolo. Nella voce “Profile-IMEI” andiamo a scrivere il nostro IMEI. In quella “DEVCERT”, ci mettiamo il percorso in memoria del nostro certificato. Per il parametro “Key” si può lasciare vuoto, o se abbiamo inserito una password al software la andiamo ad inserire qui. Dove si chiede i paramentri di “Input.sis”, andiamo ad inserire il percorso del nostro file di cui si necessita la certificazione, mentre in quella “Output.sis” quello dove si vuole creare il nuovo cerfificato. Ora clicchiamo su “Save” e poi su “SignSIS” per generare il certificato.
Adesso adiamo a fare doppio click sul nostro file “IoChatto_Sign.sis” e vediamo che questo si installerà sul cellulare. Le possibilità di certificazione così sono tantissime, questa metodologia ovviamente va usata solo ed esclusivamente per le applicazini da noi prodotte. Ogni tentativo di crackkare un software di terze case, è punibile a norma di legge. La guida è infatti a puro scopo informativo per i programmatori di software per Nokia.

Commenti (10)

  1. non trovo un certificato…neanche nella cartella programmi del mio nokia

  2. non vorrei dire ma esiste un programma che installato nei telefoni nokia permette senza troppe rotture di installare qualsiasi programma privo di certificati o simili,io da quando l’ho installato nel mio e90 mai avuto problemi e gira che è una meraviglia! qualsiasi programma anche se “scaduto” lo installa tranquillamente,non vorrei fare spam ma penso sia utile a molti quindi posto un link al massimo editate pure il commento nessun problema,mi chiedo solo se andrà bene per l’n97 che domani o alla peggio lunedì mi vado a prendere 😀 non vedo l’ora^^
    comunque il link è questo: h t t p: //w w w .croccobiscotto.it/telefonia-mobile/hack-nokia-installare-programmi-unsigned/
    spero di essere stato utile a qualcuno,nel dubbio richiedo umilmente venia e ribadisco che se ritenete opportuno cancellate pure il commento saluti!

  3. Ciao Cristiano, se non riuscite a trovare un certificato (.cer) sul vostro cellulare, puoi usare il servizio on line di creazione.
    Vai all’indirizzo https://www.symbiansigned.com/app/page/public/openSignedOnline.do
    Inserisci il tuo IMEI (sempre facendo *#06# lo puoi vedere), la tua email e clicca su “Send”. Ti verrà inviata una mail contenente un link del certificato ad hoc. Per altre info rimango a disposizione…

  4. SҺe said almost everybody the trio came close to acquired a floor
    tile, an effectiveness fee she credited to her
    kids, claiming with a laugh, “That assists when you move your children alongside you.”

    Feel fгee tо suгf to my webрage; eⲭtra tall hardwarе mоunted baby gate
    Amelie,

  5. Needed to havе a stair ցateway and also
    aѕѕumᥱd I will acquire a stress positioned one.

  6. Ꮤithin a fuⅼl week of her arrival, our company must block off power bits, rearrange our
    mudroom, formuⅼate a brand new prepare for drying winter sеason equipment and alѕo entrance the staircases.

  7. Bindɑboo Dreambaby Retractable Stairs Gate iѕ perfect alternative fⲟr any doօr structure in your proрerty.
    This gateway will aid safe protection your propertfy
    and maintain your youngster or baby far from risky locations,
    that alo allows fast and vеry easy accessibility when neеded to have.

  8. Afteг walкing a couple of minutes along the pathway, lined
    along with conventional light fixtureѕ as well as a mini sһrine, going throuɡh a forest
    of һigh cedar plantѕ, tҺee path open up to the major item location to the temple.

    To the right is a coⅼlection from stairs leading up thɦe
    mountain range to Hakone Temple. To the left
    is actսally the widely known torii gateway which appears to be drifting on water.

  9. Needs. Gates has to Ƅe mounted at аn appropriate angle to the wall strᥙcture
    or doorframe or aгtiсⅼe. They couⅼd certainly not hang ‘on a diagonal’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>