FON, ad Arezzo la prima rete Wi-Fi municipale condivisa dagli utenti

di Redazione 6

Come accennato ieri nel nostro articolo riguardante la copertura wi-fi gratuita sul Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, l’interessantissima iniziativa FON è basata sulla condivisione greatuita ed autonoma (tramite uno speciale router ed un amplificatore di segnale), di privati cittadini, della propria connessione veloce ad Internet con altri aderenti al progetto, in tutto il mondo.

FON è, in realtà, il nome una ex-cooperativa spagnola (adesso azienda), molto attiva nel campo delle comunicazioni senza fili, mentre l’iniziativa, ormai celeberrima in tutto il mondo, è nata nel 2006 e – crescendo a passi da gigante, talvolta anche sul filo della legalità – oggi può vantare un prestigioso accordo con British Telecom, destinato alla diffusione del wi-fi comune in tutto il mondo.


La situazione italiana relativa al wi-fi gratuito, come già detto più volte, è tra le più povere d’Europa. Tra ritardi, opposizioni ed inutili intoppi burocratici, le istituzioni nostrane sono riuscite a fare poco o niente. Situazione ben diversa è invece quella relativa all’iniziativa FON, che riesce a smuovere le coscienze come poche cose al mondo.

Grazie ai foneros, qualcosa inizia seriamente a muoversi, anche nella monolitica Italia. E’ infatti arrivata la notizia relativa ad un accordo tra l’assessorato all’innovazione del comune di Arezzo e FON, che permetterà a tutti i cittadini della bella città toscana – dopo l’estate – di connettersi gratuitamente al web, sfruttando la condivisione della banda e gli hotspot, che dovrebbero essere posizionati nei punti “strategici” della città (piazze principali, parchi ecc.).

Non c’è che dire: un’iniziativa più che lodevole, che speriamo possa smuovere la situazione bloccata nella maggior parte del nostro paese, che risulta davvero troppo arretrato rispetto a tanti altri, per quanto concerne la possibilità di sfruttare una connessione internet senza fili nel bel mezzo delle città più importanti. Incrociamo le dita ed aspettiamo notizie positive in questa direzione!

Commenti (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>