Come eliminare i contatti di WhatsApp

di Redazione 2


Possono esistere mille ragioni per voler eliminare alcuni contatti da WhatsApp. Profili non più attivi, numeri di telefono abbandonati, o semplicemente persone con cui vogliamo tagliare i ponti solo per fare qualche esempio. Le difficoltà per eliminare un contatto da WhatsApp derivano dalla sua stretta integrazione con la rubrica del cellulare.

In altre parole allo stato attuale l’unico modo per cancellare un contatto dall’applicazione consiste nel rimuoverlo dalla rubrica del telefono. In questo modo alla prima sincronizzazione WhatsApp aggiornerà il proprio database e rimuoverà dalla lista i nomi non più presenti nella rubrica. Il metodo è certamente un po’ drastico ma, come spiega questa FAQ, è l’unico attualmente previsto. L’alternativa meno traumatica messa a disposizione dall’applicazione consiste nell’utilizzare la funzione di blocco.

Bloccando un contatto su WhatsApp si bloccano anche tutti messaggi provenienti dal quell’utente. Allo stesso tempo l’account bloccato non potrà più visualizzare la foto del profilo ne le informazioni “ultima visita…” ed “online”. Ovviamente non sarà possibile neppure inviare messaggi verso l’utente bloccato. Da tenere a mente è che i messaggi di stato restano visibili a tutti i contatti presenti in WhatsApp inclusi quindi quello bloccati. Fatta questa premessa vediamo come bloccare un contatto sulle varie versioni dell’applicazione.

iPhone: Si può selezionare il tasto “Blocca” che compare in ogni messaggio oppure seguire il percorso WhatsApp > Impostazioni > Impostazioni chat > Bloccato.

Android: Occorre aprire WhatsApp, portarsi sulla schermata “Chat” e premere il pulsante Menù dello smartphone. A questo punto basta seguire il percorso Impostazioni > Contatti > Contatti bloccati da cui si potrà consultare l’elenco degli utenti bloccati ed aggiungerne degli altri.

BlackBerry: Dall’applicazione di clicca sull’icona dell’ingranaggio (Impostazioni) e quindi si seleziona la voce “Contatti bloccati” che permette di gestire l’elenco degli utenti bloccati.

Nokia: Sui modelli della serie S60/Symbian dall’interno di WhatsApp di va in Opzioni > Impostazioni > Generale, quindi si seleziona la voce “Bloccato” e si va in Opzioni > Aggiungi contatto. Per i modelli sella Serie 40 invece si va in Opzioni > Impostazioni, si seleziona “Contatti Bloccati” e quindi “Aggiungi contatto”.

[Photo Credits | WhatsApp]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>