Nokia 6120 classic: uno smartphone leggero, potente e veloce

di Redazione 5

Cari lettori, oggi vogliamo segnalarvi un nuovo telefono di casa Nokia, che più di una novità rappresenta una vera e propria sfida: si tratta infatti di uno degli smartphone più leggeri e portatili esistenti sul mercato. Provando il nuovo Nokia 6120 classic non solo sono rimasto affascinato dal suo design, ma soprattutto colpito dalla sua compattezza ed usabilità. Questo potente smartphone funziona bene e possiede tutte le funzioni che servono:

  • Fotocamera da 2 megapixel con flash incorporato e una seconda camera frontale per le video chiamate;
  • Sistema applicativo Symbian OS 9.2 S60 3rd Ed completo anche dell’ottimo Quick Office per la lettura dei file multimediali, ed altri applicativi di base per svolgere le funzioni principali;
  • Dimensioni piuttosto ridotte: 105x46x15 mm ed un peso di soli 89g;
  • Connessione quad-band EGSM e la possibilità di sfruttare l’HSDPA (la connessione utilizzata dalla rete 3G);
  • CPU da 369 MHz (processore ARM 11) molto potente e adatta ad ogni tipo di operazione.


Se da un lato lascia un poco a desiderare la durata della batteria (problema comune in molti cellulari Nokia) e la mancanza del sistema Wi-fi, oggi in voga nella grande maggioranza degli smartphone, dall’altro abbiamo un prodotto estremamente compatto e fruibile. Oltre al design accurato (la serie, denominata “Classic”, rende degna sottolineatura alla sua pregevole fattura), sono rimasto soddisfatto nel provare che, nonostante le dimensioni ridotte, l’uso dei tasti (molto piccoli a dire il vero) rimanga molto maneggevole, reattivo alla scrittura degli SMS ed alla navigazione: quest’ultima infatti, grazie al sistema HSDPA, è molto veloce e ci permette di effettuare anche dei download velocissimi (come una connessione a banda larga).

Le piccole dimensioni e la struttura lo rassomigliano ad un normale telefonino ed anche la qualità delle chiamate video e voce risulta ottima, forte e chiara, nascondendo al suo interno delle potenzialità inaspettate. Un prodotto che per il suo basso prezzo si colloca in una fascia di mercato molto accessibile, rendendolo veramente competitivo e convincente sotto tutti gli aspetti.

E voi, che ne pensate?

Commenti (5)

  1. Averebbero potuto aumentare la potenza della macchina fotografica. 2Mega sono veramente pochini. Per il resto sembra davvero ottimo come prodotto

  2. Bellissimo telefono, credo che farò un pensiero e lo acquisterò, soprattutto per le dimensioni e per l’ottima cpu a quanto vedo…
    MI piace anche di estetica e ad ha una buona fotocamera…
    Ottimo articolo, ben dettagliato…

  3. Avevo già deciso da tempo che questo sarà il mio prossimo cellulare… e sicuramente lo rimarrà a lungo!!

  4. è da circa un anno che ho acquistato questo telefono e devo dire ke è stupendo. . .non gli manca assolutamente niente…e se potessi non lo cambierei mai…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>