Nokia Remade: da lattine, pneumatici e bottiglie riciclate nasce un cellulare

di Redazione 3

Nokia ha rilasciato un breve video (visibile dopo il salto) che mostra un nuovo concept dal nome Remade progettato dal suo team di designer che mostra come presto i materiali riciclati potranno essere utilizzati per creare telefoni cellulari in un futuro che sembra essere non così lontano.

Nokia inaugurando Remade in occasione del Mobile World Congress che si sta consumando in questi giorni, ha dimostrato in qualche modo di assumersi in pieno l’impegno ecologista da tempo iniziato; ricordiamo infatti che quasi 2 anni fa Greenpeace, nella classifica stilata sulla sua “Green Electronics Guide” vedeva Nokia in cima tra i produttori di telefoni mondiali sensibili alle politiche ambientali e fortemente motivata a ridurre l’impatto ambientale dei cellulari.

Il telefonino Remade altro non è che un cellulare fatto interamente di materiale riciclato, persino nei suoi componenti elettrici che sono interamente riutilizzati (non dimentichiamo però che allo stato attuale non è ancora in grado di effettuare una chiamata visto che è solo un prototipo). Remade nella parte hardware è fatto di metalli che provengono da lattine di alluminio riciclate, di plastica proveniente da bottiglie e da vecchi pneumatici ha ricavato la sua tastiera. Al suo interno, vengono usate nuove tecnologie più rispettose dell’ambiente, come la grafica utilizzata sul display che risparmia energia senza comprometterne lo stile.


L’idea che sta dietro Remade era di vedere se era possibile creare un dispositivo senza ricorrere a materiali nuovi, senza ricorrere alle risorse naturali, cercando di ridurre le scorie delle discariche, e consentendo una produzione di energia più efficiente.

Remade è un concept che esplora nuove potenziali idee per il futuro, ed è parte dei lavori in corso di Nokia su come si possono aiutare le persone a fare scelte più sostenibili per l’ambiente. È progettato per aiutare a ispirare e stimolare la discussione su come i dispositivi mobili potrebbero essere costruiti in futuro.

Riguardo la produzione di Remade o di qualcosa che possa essergli simile nulla è stato rivelato.

Via | pressbulletinboard.nokia.com

Commenti (3)

  1. Finalmente, un telefonino che rispetta l’ambiente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>