Samsung SGH i600: lo smartphone Windows Mobile compatto e leggero

di Redazione 4

Cari lettori, oggi presentiamo un altro gioiello smartphone, figlio dell’eleganza e della leggerezza: il nuovo Samsung SGH i600 si riconosce a primo impatto per la sua impronta delicata. Vediamo insieme le caratteristiche tecniche di questo prodotto:

  • Un sistema operativo Windows Mobile 5, che trae tutti i vantaggi d’uso dalla sua ampia schermata, aumentandone la visibilità;
  • Una CPU TI OMAP da 200 MHz;
  • Memoria RAM da 64MB ed una memoria ROM da 128 MB;
  • Display da 2,3” con risoluzione QVGA (240 x 320 pixel) e 64k di colori;
  • Una connettività basata su 3G e HSDPA da 1,8mbps per video chiamate e accesso a Internet, ma soprattutto basata sull’ottimo sistema “dual Wi-fi” (802.11b/g) e Bluetooth 2.0;
  • L’audio è gestito da speaker integrati, Jack Stereo, Microfono;
  • Fotocamera da 1,3 MP ed una interna CIF per effettuare la videochiamata;
  • Memoria interna espandibile con microSD;
  • Supporta la rete Triband GSM/ GPRS/ EDGE/ UMTS/ HSDPA e GPS;
  • Dimensioni: 113x59x11.8mm.


Se vogliamo subito spulciarne i difetti, il primo scontento deriva dalla scarsa qualità della fotocamera (1,3MP) e, come spesso accade anche nel resto della categoria, dall’esigua durata della batteria. Certo che il processore Texas Instruments OMAP 1710 da 200MHz non è sii il massimo della serie per potenza, ma rimane pur sempre un marchio di grande garanzia: le funzioni base ed anche quelle quelle avanzate non danno nessun problema (le applicazioni scorrono fluide, forse solo il visualizzatore di immagini presenta qualche rallentamento), e l’ampio display rende la lettura veramente comoda; novità importante riguarda la gestione: i programmi sono allineati a lato della visualizzazione ed il jopad e la job wheel (il cursore a lato del telefono) danno davvero l’imbarazzo della scelta su come gestire questo gioiellino.

Una nota estetica: i tasti sono ben posizionati, ma alcuni piuttosto affiancati e poco reattivi, i problemi di digitazione potrebbero essere per qualcuno un problema. Samsung si è da sempre dimostrata un’ottima marca per tutte le utenze: dall’uomo d’affari al geek più incallito, ed il suo design non può non attirare l’attenzione di questi ultimi. La connessione veloce e la disponibilità di sfruttare la potenza del sistema Wi-fi lo rendono un prodotto di lunga durata e di indubbia sicurezza; il prezzo medio lo colloca in una fascia medio alta, ma è davvero difficile resistere al fascino di un design sottile davvero raffinato.

E voi, che ne pensate? Sono certo che girando per i negozi lo avrete sicuramente provato e stretto tra le dita: non sarà dunque difficile fornire il vostro parere più esperto!

Scheda tecnica via | www.solopalmari.it

Commenti (4)

  1. ottima recensione! ieri ho acquistato un samsung e devo dire che ne sono molto soddisfatto!

  2. dopo aver letto questa recensione, non ho resistito alla tentazione, ed ho acquistato un sgh i600, è un ottimo telefono leggero, maneggevole, forse la tastiera è un tantino diversa dai soliti, difatti per digitare le strade del navigatore tom bisogna ricordarsi le lettere del telefonino classico posizionate sui numeri.
    La vera disdetta, è che non ho trovato, al di fuori di fring un programma VOIP per gestori tipo “Eutelia”, è devo dire che fring, funge abbastanza, ma non è di certo come il “JSPHONE.ORG” che ti crea su WM un vero telefono, con settaggi idonei ai più svariati Voip.
    Magari, qualcuno che lo possiede da prima di me, forse è in grado di suggerirmi qualche programma voip che non ho scoperto.
    Grazie

  3. hai letto l’articolo dedicato ai proggrammi più diffusi voip che è sttao recensito su questo blog?? se così non fosse ecco il link

    http://www.iochiamo.com/voip/i-5-migliori-servizi-voip-gratuiti/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>