I 5 migliori servizi VoIP gratuiti

di Mario Petrone 4

Solo due giorni fa vi avevamo parlato delle problematiche che la tecnologia VoIp possiede. Oggi invece vi diamo una bella notizia: molte azienda hanno deciso di offrire tale tecnologia gratuitamente in quanto vogliono attirare l’attenzione del mercato che, tutt’ora è in una fase di crescita e vede avvicinare molti utenti al VoIP.

Se per caso avete preso in considerazione di usare il cellulare per sfruttare la tecnologia VoIP, allora date un’occhiata all’elenco che vi proponiamo di seguito perché ci sono i 5 migliori servizi VoIP gratuiti.


Questa azienda sfrutta il p2p per effettuare le chiamate. Ciò significa che si tratta di un servizio VoIP che permette di chiamare gratuitamente altri utenti che fanno parte di una stessa rete. Per usufruire di tale servizio si deve disporre, ovviamente, di un cellulare in grado di effettuare una connessione ad internet.

Beh, chi non conosce Fring, è il più popolare servizio che offre oltre alla tecnologia VoIP, ma anche servizi di IM (Instant Messaging) e di network mobile, come Twitter. Fring consente di effettuare chiamate gratuite a tutti gli utenti che fanno parte dello stesso network e chiamate a basso costo per utenti di altre reti. Grazie alla sua interfaccia e alle sue funzioni di social networking, Fring è ritenuto il servizio VoIP più ‘amichevole’ del web 2.0.

Gizmo

Gizmo è nato da poco ed offre servizi VoIP ad un numero maggiore di utenti, in quanto, non è necessario scaricare il software dal cellulare, infatti tramite il sito, scegliendo il modello del cellulare e la nazione, si viene indirizzati al download diretto del programma. Inoltre per chi possiede cellulari ‘avanzati’, Gizmo offre lo scambio di file attraverso un client jabber.

Si tratta di un servizio VoIp molto particolare, ha ottenuto molta attenzione a causa del suo approccio sul costo delle chiamate. Il suo finanziamento deriva dalle pubblicità che inserisce tra una chiamata ed un’altra. Il vantaggio per l’utente è che è possibile ottenere un certo numero di SMS gratuiti e minuti di chiamate al mese. Si tratta di un sistema di telefonia mobile VoIP, che si rivolge specificamente ai giovani (adolescenti / giovani adulti). Attualmente per iscriversi richiede un invito.

Questo servizio di VoIP mobile offre un sistema abbastanza semplice di download, inserendo il numero di cellulare sul sito, si riceverà infatti un SMS con le informazioni sul download del programma, infine si crea un account online in modo da poter gestire le chiamate VoIP attraverso la connessione internet. Come avrete già intuito, questo servizio richiede una connessione ad internet tramite il Wi-Fi.

In conclusione, possiamo affermare che la distribuzione del VoIP avviene tramite due settori distinti. Il primo, è orientato ad una clientela business per il collegamento ad internet tramite Wi-Fi, la seconda è orientata agli utenti del web 2.0 che vogliono essere sempre in contatto con gli amici del network tramite il VoIP. Cari lettori adesso a voi la parola: avete testato qualche servizio gratuito elencato in precedenza? Non esitate a scrivere nei commenti le vostre impressioni!

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>