Nvidia con HTC per nuovi chip Telstra

di Silvio Spina Commenta

La crisi economico-finanziaria globale nel settore della tecnologia si fa sentire anche nei primi giorni del nuovo anno. Una delle prime “vittime” del 2009 è Nvidia, marchio noto soprattutto nel mercato delle schede video per computers. Secondo un comunicato rilasciato dal gruppo commerciale, il quarto trimestre fiscale dell’azienda segnerà una percentuale negativa a due cifre rispetto ai trimestri precedenti. Si parla addirittura del 40/50 % in meno, che potrebbero compromettere seriamente le scelte commerciali di Nvidia nei prossimi mesi. Proprio per questo e per altri motivi l’azienda punta anche ad altri settori, come ad esempio la telefonia mobile.

Nvidia non è certo nuova nel mercato mobile: in passato ha già realizzato dei chip ad hoc per alcuni smartphones in commercio dotati di accelerazione grafica (basti pensare al Kiocera W41K, dotato di processore GeoForce 4000). Ma questa volta il colosso statunitense punta ad una collaborazione con la taiwanese High Tech Computer per dotare alcuni modelli di devices di un nuovo processore ribattezzato Tegra.

Annunciato già dallo scorso anno, il chip racchiude tutta la potenza GeoForce e altre interessanti novità che renderebbero decisamente più performante il terminale. La gamma comprende tre differenti prodotti: il Tegra 600 a 700 MHz, il Tegra 650 a 800 MHz e anche il Tegra APX 2500, primo chip del gruppo pensato per la telefonia mobile, presentato in occasione dell’edizione 2008 World Mobile Congress di Barcellona.

L’APX 2500 si distingue per la presenza una GPU GeForce con consumi bassissimi. Lo scopo di Nvidia è, infatti, quello di riuscire a contenere i costi di produzione senza però perdere di qualità nelle prestazioni del chip. La partnership con High Tech Computer potrebbe essere una strategia commerciale dell’azienda che riesca in qualche modo a contenere le perdite previste, causate principalmente da un rallentamento della domanda globale, in particolare sui prodotti di fascia alta. Vedremo se le scelte fatte da Nvidia e la neonata collaborazione con un azienda in crescita come HTC potranno giovare concretamente al gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>