Accettate i nuovi termini sulla privacy WhatsApp per utilizzare ancora l’app

di Gio Tuzzi Commenta

Ci apprestiamo a vivere settimane intense e particolari per quanto concerne il delicato tema della privacy WhatsApp, considerando il fatto che a breve tutti saremo costretti ad accettare le impostazioni del 2021, nel caso in cui si voglia continuare ad utilizzare l’applicazione in questione.

Dopo la protesta dei fan a gennaio, che ha visto milioni di utenti WhatsApp eliminare l’app di messaggistica e passare ad app di chat rivali come Signal e Telegram, WhatsApp ci tiene a sottolineare che il suo ultimo aggiornamento ai T&C non consente alla società madre Facebook di ottenere più dati dalle tue chat personali.

privacy WhatsApp

Attenzione alla svolta sulla privacy WhatsApp

Invece, il cambiamento avrà un impatto solo sulle conversazioni con un account aziendale, ad esempio una linea di assistenza clienti per un marchio di moda online. E anche in questo caso, i dati a cui è possibile accedere tra queste interazioni facoltative con gli account aziendali non si applicheranno nel Regno Unito o nell’Europa continentale, grazie alla regolamentazione dell’UE.

Con le modifiche ancora in corso, WhatsApp ha pubblicato un nuovo post sul blog che conferma che gli utenti inizieranno a ricevere un nuovo banner in-app che li incoraggerà a saperne di più sull’aggiornamento e su cosa è (e ancora più importante: cosa non lo è) mutevole. A differenza della prima volta, WhatsApp sta davvero spiegando che i messaggi degli utenti rimarranno crittografati end-to-end, il che significa che tutto è bloccato in modo che nessuno su WhatsApp (o chiunque intercetti il ​​testo) possa leggere i contenuti a parte tu e il destinatario previsto.

Ovviamente, vale la pena notare che Facebook ha già accesso a una serie di punti dati dagli utenti di WhatsApp. Ad esempio, quando ti registri per un account WhatsApp, il tuo numero di cellulare viene inviato alla società madre. Facebook è anche in grado di vedere le informazioni sul tuo dispositivo mobile, inclusa la marca e il modello del dispositivo che stai utilizzando per accedere a WhatsApp.

Morale della favola? La nuova privacy WhatsApp ed il relativo aggiornamento da parte dello staff va accettata senza troppe storie, nel caso in cui l’utente desideri utilizzare il servizio su Android e iPhone. Allo stesso tempo, però, in questi giorni sono giunte ulteriori conferme sul fatto che la novità in questione non avrà alcun impatto sulle conversazioni tra amici che siamo soliti intrattenere giorno dopo giorno. Vedremo se arriveranno ulteriori comunicazioni ufficiali sotto questo punto di vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>