Google Maps sempre più per il GPS

di Redazione Commenta

 

Il servizio satellitare GPS per le applicazioni su Google Maps per gli smartphone sarà sempre più innovativo. A dichiararlo la stessa Google in un incontro tenutosi a Londra, dove si è parlato del suo sistema operativo Android e delle innovazioni dei servizi.
Questo nuovo servizio preposto alla navigazione GPS, sarà lanciato in primis nel Regno Unito e nell’Irlanda del Nord, una sorta di test. Google Maps Navigation, offrirà agli utenti una nuova gamma di servizi per la mappatura stradale ed ingloberà il sistema di Google Street View e le funzionalità di controllo vocale, oltre a questo permetterà di fare il “salto” di determinate strade o Paesi pur inserendo il solo codice di avviamento postale.


Steve Lee, il Google’s Group Product Manager di Mobile Maps, ha dichiarato che l’uso degli smartphone come device per la navigazione satellitare è un fenomeno in crescita costante e di conseguenza, anche l’aumento dei contratti per i dati per i device moblii sono in incremento. Conviene quindi essere il più possibile competitivi in questa sfera che sembrerebbe risultare il business del futuro.
Con questa mossa, Google andrebbe quindi a mettersi in competizione oltre che con i leader di settore TomTom, Michelin, Navigon e Garmin, anche con la Nokia che con il suo Nokia OVI Maps gratuito sta mettendo un po’ in crisi il settore.
Oltre agli sviluppi su Android, Steve Lee, ha potuto comunicare che si sta lavorando anche per realizzare degli sviluppi sulle piattaforme BlackBerry ed iPhone e questo non è un traguardo molto lontano.
L’unico handicap (esistente solo per gli automobilisti europei) è ovviamente quello delle tariffe per il traffico dati tramite smartphone che sembranon non essere ancora state messe al livello con il resto del mondo.

La serie di movimenti sociali che raccoglie petizioni ed altre forme di protesta per l’abbassamento delle tariffe è partita già da settembre del 2008, ma sembra che ad oggi le compagnie abbiano realizzato una sorta di “cartello” e di conseguenza “la luce sembra ancora lontana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>