Opera mini gira su Android

di Mario Petrone Commenta

Opera ha reso noto che il suo popolare mini browser mobile ha subito diverse modifiche nel suo API (Application Programming Interface) per essere compatibile con Android, piattaforma mobile di Google che presto dovrebbe entrare a far parte di una vasta gamma di dispositivi mobili.

Riconosciuta come l’unica azienda a portare il Web su qualsiasi piattaforma, Opera ora dimostra di rimanere fedele a questa immagine, con l’uscita del suo mini browser per Android. E’ disponibile per il download direttamente dal sito di Opera e può essere provato da tutti, naturalmente dal momento che non esiste nessun dispositivo disponibile in commercio dove è possibile eseguire Android, coloro che vogliono provare la ‘nuova’ versione di Opera Mini in azione dovranno scaricare l’SDK emulatore per Android (reperibile anch’esso sul sito web di Opera).


“Poiché la piattaforma Android non può essere eseguita su nessun dispositivo, c’è voluto un duro lavoro oltre a vari problemi per effettuare il porting del mini browser al sistema operativo di Google, tuttavia non sappiamo se attualmente la versione di Opera mini riprogrammata per Android sia davvero la più veloce, in quanto non è stato possibile eseguirlo su uno dispositivo con sistema operativo Android”, ha detto Jon von Tetzchner, menager esecutivo di Opera.

Quindi, cari lettori, dobbiamo solo attendere il rilascio ufficiale del primo cellulare/smartphone/Pocket PC basato su Android. Dovrebbe avvenire nella seconda metà dell’anno o prima della pausa estiva (secondo alcune voci), quindi non c’è molto da aspettare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>