Skype 2.6 per Android permette l’invio di immagini e video

di Redazione 1


Il team di Skype ha rilasciato l’applicazione Skype 2.6 per Android, una nuova release che introduce numerose ed interessanti novità nella gestione dei contenuti multimediali. La prima di queste è la possibilità di inviare ai propri contatti immagini, video e file. Si tratta di una funzionalità molto attesa tra gli utenti Android che arriva proprio a ridosso delle festività natalizie quando tipicamente è maggiore la voglia di condividere istantanee della propria vita e dei luoghi che si visitano.

La nuova versione di Skype per Android introduce anche una migliore gestione hardware che ha permesso di ridurre l’impatto dell’applicazione sull’autonomia delle batterie. Ulteriori miglioramenti riguardano i dispositivi basati sulla piattaforma Nvidia Tegra 2 che dispongono ora di una qualità video migliore. Tra i device che si avvantaggeranno di questo update figurano anche tablet di grande diffusione come il Samsung Galaxy Tab 10.1, il Motorola XOOM e l’ Acer Iconia Tablet. Skype 2.6 per Android è ora in grado di gestire le comunicazioni video su un numero maggiore di dispositivi nel cui elenco spiccano i modelli HTC Amaze 4G e Motorola DROID RAZR.

L’applicazione Skype per Android è scaricabile gratuitamente attraverso l’Android Market. Il pacchetto di installazione pesa circa 12 MB mentre tra i requisiti minimi per l’installazione è richiesta la presenza di Android 2.1 o successivo. Va però precisato che diverse funzioni avanzate dell’applicazione richiedendo la presenza di una versione più recente del sistema operativo. La videochiamata ad esempio richiede nella maggior parte dei casi la presenza di Android 2.2 Froyo che permette all’applicazione di gestire la videocamere posteriore (per i modelli con doppia fotocamere). Con Android 2.3 il software Skype può invece accedere ad entrambe le fotocamere e permette quindi all’utente di scegliere quale abilitare.

Piatto forte di Skype anche su Android restano le applicazioni VoIP che permettono di comunicare gratuitamente tra utenti Skype e di chiamare con tariffe molto vantaggiose i numeri di rete fissa. L’applicazione supporta anche la chat testuale e l’invio di SMS. Skype per Android può lavorare sia su connessioni 3G che Wi-Fi. In caso di connessione su rete mobile occorre tenere presente che l’applicazione genera molto traffico per cui è preferibile utilizzarla in abbinamento con piani tariffari che prevedano un adeguato volume di dati.

[Via | Skype Blog]
[Photo Credits | Skype su Android Market]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>