SMS: “leggerli” senza guardare il display? Basta usare il tatto!

di Redazione Commenta


La vibrazione ( o “il vibro“) è ormai parte integrante dei cellulari prodotti negli ultimi 10 anni e il suo utilizzo non passa mai di moda. L’utilità di poter “sentire” una telefonata in arrivo senza estrarre il telefonino dalla tasca è indubbia. Come spesso è fondamentale poter essere avvisati di un nuovo sms senza disturbare le altre persone nella stanza. Ma se si potesse sfruttare la vibrazione ad un’utilità maggiore? Detto fatto, ci pensa EPICOd!

EPICOd è un progetto tutto made in Italy – opera dell’azienda Openvideo sas di Roberto Provana – che ha l’ambizione di portare la vibrazione dei nostri cellulari ad un nuovo stadio evolutivo, ricordandosi al contempo delle persone con handicap funzionali (quali non vedendo, ipovedenti e non udenti).

Si tratta di un software in grado di “riconoscere” il testo in arrivo sui nostri cellulari e trasformarlo in specifiche vibrazioni (sequenze vibratorie) che rappresentano un codice facilmente memorizzabile. Basterà imparare a riconoscere la specifica vibrazione e sarà possibile associarla ad una singola lettera o una frase intera ed ecco che potremmo “leggere” un sms senza estrarre il nostro telefonino dalla tasca.

Come riportato nel sito ufficiale di EPICOd l’utilità di questo sistema può essere applicata in vari campi “Le applicazioni di questa nuova funzione sono innumerevoli: per riconoscere il contenuto di un messaggio nel corso di una riunione, con una privacy totale; in occasione di emergenze nelle quali non si possono usare le mani o accessori audio; in situazioni di handicap funzionali; per trasmettere segnali ai pazienti immobilizzati, in ambito medico, etc. Decidi quale chiamante riconoscere subito, senza nemmeno maneggiare il cellulare e a suoneria spenta. Inserisci il nome o la sigla dell’utente che vuoi riconoscere con uno speciale segnale vibratorio.

L’opzione EPICOd prevede tre possibilità di utilizzo:

• funzione Classic
• funzione Standard dove si hanno a disposizione 10 frasi già pronte, di uso corrente.
• funzione Free dove si ha la possibilità di inserire fino a 10 frasi personalizzabili dall’utente e associabili ai tasti numerici da 0 a 9.

Per funzionare EPICOd richiede un cellulare Android e l’acquisto dell’applicazione ad un costo di 12 euro, che in molti casi potrebbero trasformarsi in soldi davvero ben spesi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>