Yahoo! Messenger, nuove versioni per iPhone ed Android

di Michele Costanzo Commenta


Yahoo! ha recentemente rinnovato l’applicazione Messenger per piattaforma mobile introducendo nuove release per i sistemi operativi Apple iOs ed Android. La versione “mobile” di Yahoo! Messenger nasce sulla base dell’omonimo software per PC di cui riprende tutte le principali funzioni a cominciare da quelle di instant messaging che consentono di comunicare in tempo reale con i propri contatti.

Yahoo! Messenger per iOS è giunto alla versione 2.2.2, è scaricabile gratuitamente sull’App Store in un pacchetto di circa 17,4 MB ed è disponibile anche in Italiano. L’applicazione è compatibile con iPhone, iPad ed iPod Touch e richiede il presenza di iOS 4 è successivo. Oltre a gestire i contatti Yahoo!, Messenger è compatibile con il servizio Windows Live e permette quindi di aggiungere e gestire anche contatti MSN. Su iPhone 3GS/4, iPod Touch 4 e iPad 2 l’applicazione permette comunicazioni audio e video gratuite. In alcuni paesi, ma purtroppo non in Italia, sono disponibili le funzioni Phone Out per telefonare a basso costo verso la rete fissa e mobile, e l’invio di SMS gratuiti.

Yahoo! Messenger per iOS dispone di una funzione di coordinamento con l’equivalente software per PC che permette di restare costantemente in chat in funzione del dispositivo utilizzato. L’applicazione è strutturata per sfruttare in pieno il multitasking di iOS e può quindi essere eseguita in background notificando in tempo reale l’arrivo di nuovi messaggi. Tra le funzioni accessorie si segnala la possibilità di catturare e condividere al volo foto e video con i propri contatti.

Per piattaforma Android è invece disponibile la release 1.5 di Yahoo! Messenger. L’applicazione è anche in questo caso gratuita e si scarica dall’Android Market. Il pacchetto di installazione pesa circa 2,2 MB mentre i requisiti minimi prevedono la presenza di Android 2.0.1 o successivo. Yahoo! Messenger per Android prevede una comoda funzione di integrazione con Facebook che permette di utilizzare la chat del social network senza uscire dall’applicazione. Anche in questa versione troviamo la compatibilità con Windows Live e le opzioni di condivisione di foto e video. Le funzioni per le comunicazioni audio e video, ancora in beta, sono disponibili con l’installazione di un plug-in aggiuntivo e richiedono una versione più aggiornata di Android (2.2 o 2.3 a seconda del dispositivo).

[Photo Credits | Yahoo! Messenger su App Store ed Android Market]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>