iPhone: un’arma efficace per i marines?

di Silvio Spina Commenta

Le discussioni intorno all’iPhone e ai suoi utilizzi, come abbiamo visto tantissime volte nei nostri articoli, sono diverse e le posizioni sono spesso contrastanti. C’è chi lo considera un valido mezzo per la navigazione Web, chi lo considera un bluff commerciale a causa del suo rapporto qualità-prezzo e chi, invece, vede nel melafonino il punto di svolta dell’intero settore smartphones. Se però l’iPhone viene visto un mezzo ancora troppo “giovane” per una clientela manageriale e business, il touchscreen device più famoso del pianeta sta ottenendo consensi in un terreno abbastanza lontano da quelli in cui siamo abituati a vederlo.

Secondo un articolo apparso nei giorni scorsi sul noto quotidiano The Independent, infatti, l’iPhone si rivela un terminale particolarmente adatto tra gli ambienti militari statunitensi. Il motivo? L’estrema semplicità di utilizzo e la possibilità di connettersi al Web in modo efficace per trasmettere e ricevere informazioni. Tutto questo significa non soltanto condividere testi in tempo reale, ma anche immagini, punti di localizzazione, coordinate.

E il futuro del melafonino tra i militari della superpotenza mondiale potrebbe non finire qui: sempre secondo quanto riferito dal quotidiano britannico, infatti, sono tanti i progetti bellici che ruotano intorno all’iPhone, come ad esempio la possibilità di utilizzare il dispositivo come un vero e proprio telecomando per apparecchiature, ordigni e robot da guerra. Ovviamente vi sono parecchi quesiti in merito: l’iPhone “militare” sarà un normale melafonino oppure Apple realizzerà una release ad hoc che possa implementare tali funzionalità? Quali vantaggi e svantaggi potrebbero apportare concretamente all’esercito degli Stati Uniti?

Certo è che la guerra moderna si affiderà sempre di più ad Internet e al suo filo diretto e istantaneo con il mondo e il dispositivo mobile californiano sembrerebbe un mezzo adatto a tale scopo. Vedremo se le indiscrezioni dell’Independent verranno confermate con i fatti nei prossimi mesi e se davvero sarà giunta l’ora per l’iPhone di partire per il fronte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>