Nokia brevetta un touch screen girevole con QWERTY

di Michele Baratelli Commenta

Alla faccia di chi fino ad ora ha sostenuto che spesso i Nokia, per quanto ottimi terminali, si assomigliano tutti. L’azienda finlandese è infatti ultimamente molto attiva nella ricerca di nuove concezioni per quanto riguarda la funzionalità e la forma dei suoi prossimi prodotti. Infatti, i prossimi telefoni cellulari di Nokia presenteranno forme inedite: una su tutte, quella del nuovo Nokia N97 che, introducendo un ampio touch screen, si discosta molto, per quanto riguarda la forma, da suo ideale predecessore (Nokia N96). Il brevetto mostrato nella figura qui sopra rappresenta infatti un nuovo concetto per Nokia ma anche un “deja vu” per tutti noi consumatori. Sembra però interessante un futuro Nokia con ampio schermo (touch screen) girevole e addirittura una QWERTY completa.

Osservando bene l’immagine del nuovo brevetto di Nokia, possiamo scoprire dei particolari interessanti ed inediti per un nuovo futuro telefono cellulare della ditta finlandese. Quando il telefono “è chiuso”, come in figura 21, ricorda quasi un classicissimo cellulare candybar con QWERTY completa: quasi un E61i oppure un E71.

Ciò che colpisce di più è quanto mostrato nella figura 22: lo schermo ruota e rivela una parte nascosta di cui era difficile immaginarne la presenza. Lo schermo diventa così un enorme superficie e, come mostrato nella figura 25, si fissa sopra la QWERTY donando al suo utilizzatore un ampio spazio di lavoro.

Difficile a questo punto capire se un ulteriore passo sia che anche una tastiera leggermente inclinabile per offrire al possessore un device simile a un micro-computer con il quale, una volta piazzato e aperto su un piano rigido, lavorare quasi fosse un computer portatile.

Queste sono solo supposizioni ed è difficile dire ora se mai un telefono cellulare di Nokia prenderà forma proprio da questo brevetto: l’unica cosa certa è che esso è davvero interessante essendo comunque simile a soluzioni di design viste già da altre case produttrici di telefoni cellulari. Sarebbe interessante vedere implementato questo brevetto in un futuro telefono cellulare con la forma e dimensioni del nuovo N96: se ci saranno novità, torneremo a parlarne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>