TruePosition: localizzazione per le chiamate d’emergenza

di Redazione Commenta

Uno dei motivi principali che ha spinto tante persone ad acquistare i primi cellulari era accompagnato dalla classica frase “non si sa mai…” riferendosi proprio al fatto che in caso di emergenza, avere un cellulare avrebbe potuto risolvere tanti problemi. Con il passare degli anni, poi, chiunque di noi potrebbe raccontare una storia vissuta in prima persona, o indirettamente, di come il telefonino si sia rivelato uno strumento assolutamente indispensabile dopo un incidente.Ora il cellulare è nella tasca di chiunque e sfruttare la celle per localizzare un dispositivo, seppur in modo approssimativo, può essere fondamentale in casi di emergenza, per questo la TruePosition Inc, società che si occupa proprio di localizzazioni wireless lanciato TruePosition U-TDOA Location Platform (piattaforma di localizzazione U-TDOA di TruePosition) nella regione Murcia in Spagna. Questo sistema sarà utilizzato per localizzare tutte le chiamate in arrivo al 112 (che ricordiamo essere il numero d’emergenza generico dell’Unione Europea) ed effettuate da cellulari.

Il primo periodo di test è stato già fatto negli Stati Uniti, in cui sono state localizzate oltre 60 milioni di chiamate e questo sistema ha aiutato a trovare e salvare la vita a decina di migliaia di persone. Ora questo servizio di TruePosition verrà utilizzato in Spagna e Francisco Rojo Ortiz, a capo dei sistemi e dei servizi di comunicazione del pronto intervento nella regione Murcia ne è entusiasta e dichiara: “Lo slogan della regione Murcia è: Il mare più sicuro al mondo per cimentarsi negli sport nautici. Siamo lieti che la nostra regione sia coperta dal sistema di localizzazione wireless carrier-grade di TruePosition, in grado di determinare in tempi brevi l’origine delle chiamate al 112 fatte da chi si trova in difficoltà, senza che abbiano necessità di parlare spagnolo. Riteniamo che si tratti di una nuova soluzione di protezione del pubblico che renderà la nostra regione ancora più attraente agli occhi dei turisti, stimolando ulteriormente l’economia locale“.

Nella speranza che questo sistema possa essere implementato quanto prima anche da noi, è proprio il caso di dirlo, il cellulare diventa ogni giorno di più un fedele compagno di viaggio con cui possiamo sentirci un po’ più al sicuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>