Reti 4G, capiamo meglio cosa sono

di Redazione 4

In rete già circolano rumors di prossimi cellulari 4G (iPhone in prima linea), ma cosa significa in sostanza? Quali cambiamenti e migliorie ci saranno per noi utenti? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in merito.

Le connessioni di prossima generazione che chiamiamo 4G hanno un nome tutto loro: LTE, acronimo di Long Term Evolution. Un altro nomignolo attribuito a queste reti può essere anche Super 3G quasi ad evidenziare che si tratta di un’evoluzione naturale degli attuali standard di terza generazione.

Com’è facilmente intuibile le reti 4G avranno lo scopo di superare in termini di velocità l’attuale banda larga Umts/3G/Hspa rendendo i dispositivi mobili collegati ad internet in grado di raggiungere velocità di download fino a 100 megabit al secondo e fino a 50 megabit in upload.

Se pensiamo alle attuali capacità di cui sono capaci ad esempio le famose “chiavette internet” reclamizzate da tutti gli operatori mobili, capiamo come quest’ultime ne escano surclassate, dato che la connettività può arrivare a 7,2 megabit al secondo in download e solo 2 megabit in upload.

I vantaggi per la diffusione del 4G, pertanto sono scontanti ma, come abbiamo avuto modo di assistere a suo tempo alle reti 3G, anche loro necessiteranno di antenne dedicate, differenti da quelle attuali. La loro messa in opera è ancora in fase di sperimentazione, ma in Svezia e la Norvegia TeliaSonera in accordo con Ericsson e la cinese Huawei hanno già attivato le prime reti commerciali, anche se l’avvio pratico è atteso per il 2012-2013, quindi aspettate prima di considerare i vostri telefonini 3G già vecchi e da sostituire.

I prossimi smartphone dotati di connessione 4G potranno accedere più agilmente a contenuti multimediali quali video-on-demand, film HD in streaming, videochiamate in alta definizione (anche se su quest’ultime ormai pochi sono pronti a scommetterci dato lo scarso successo che hanno avuto le tanto decantate negli anni passati videochiamate),

Commenti (4)

  1. no un commento si doveva proprio postare perchè non c’è la faccio a leggere tante stronzate ora aprite bene le orecchie perchè lo ripeterò una volta sola la sede di motorola a torino (motorola italia) stà già effettuando gli ultimi test con i maggiori operatori italiani e si faranno carico loro secondo quanto afferma leonardo.it di diffondere il 4g in tutta italia infine motorola afferma che la velocità che si potrà raggingere sarà fino ad in minimo di 100mb al secondo fino ad un picco massimo di 1gb al secondo questa el verità non come dite voi perchè oh letto anche altre cretinate dell’tipo “ci sarà un accesso in rete paragonabile alla fibra ottica” no il 4g non se la vede neppure la fibra ottica

  2. @ petercatchum:
    Vedo che la punteggiatura a casa tua è un optional 🙂

  3. @ petercatchum:

    Ne ho letto di commenti idioti sulle ngn ma il tuo è uno dei peggiori….

  4. @ petercatchum:
    ma scherzi?
    ma sai cos’è la fibra ottica? 1Gb? e che vuoi che sia?
    lo standard commerciale più vecchio in vita su fibra ottica va a su un giga bidirezionale; in tutti i paesi civili (non in italia) le dorsali comunicano minimo a 10Gbit per fibra ci sono già connessioni funzionanti e stabili a 100Gb (sempre full duplex) ma reali non teoriche.
    sai che larghezza di banda ti ci vuole per arrivare a queste velocità?
    quando (e se) esisterà uno standard che trasmette nell’etere 100 Gb full duplex su fibra saremo a 10 Tera 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>