2010: le vendite di telefonini supereranno quelle dei PC

di Redazione Commenta

Da un po’ di tempo a questa parte si parla del 2010 come “l’anno dei tablet” settore che è da poco arrivato sotto i riflettori mediatici grazie all’iPad di Apple. Ma a quanto pare, oltre a questa novità, gli analisti avranno altro su cui lavorare: quest’anno le vendite dei nostri amati cellulari saranno superiori a quelle dei computer, fissi e desktop messi assieme.

A livello mondiale, i cellulari venduti in quest’anno sono stimati intorno ai 400 milioni e si prevede che entro il 2012 questa cifra tocchi il mezzo miliardo di unità. Di conseguenza potrebbe cambiare anche l’aspetto “web“: sempre più ricerche vengono effettuate via mobile, molti servizi vengono utilizzati dal proprio telefonino e questo potrebbe cambiare nel breve-medio periodo il settore pubblicitario mobile che, come sappiamo, è il vero motore che muove internet stessa.

Alberto Donato, Partner di Deloitte Consulting e Responsabile Italiano per il settore Technology, Media e Telecomunicazioni, in merito ai dati di vendita “cellulari contro PC” dichiara: “Nel 2010 prevediamo una battaglia per la conquista della leadership nell’offerta dei servizi di ricerca attraverso il telefonino smartphone. Ci aspettiamo che entro la fine dell’anno, la funzionalità di ricerca mobile sarà una della cinque applicazioni più usate, insieme a chiamate, sms, agenda e navigazione“.

Lo studio della Deloitte Consulting prevede che entro la fine dell’anno in corso la ricerca in internet via cellulari supererà largamente quella effettuata dai computer fissi, e questo soprattutto grazie all’avvento di cellulari sempre più performanti e con schermi generosi. La crescita non conosce fasi di frenata, tutt’altro e questo non farà che aumentare sempre più la concorrenza per offrirci dispositivi mobili in grado di rendere la navigazione mobile una valida alternativa a quella offerta dai computer tradizionali. Se a questo aggiungiamo il fatto che ormai moltissimi servizi web come i social network dispongono tutti di una controparte mobile (con relativa applicazione dedicata per ogni sistema operativo) abbiamo il cocktail ideale per considerare il nostro smartphone il compagno ideale per navigare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>