Come misurare la velocità dell’ADSL

di Davide Leoni Commenta

Capita sempre più spesso di avere problemi con la linea ADSL, guasti più o meno gravi e disservizi coinvolgo tutti i principali operatori, che quasi mai sono in grado di offrire una connessione stabile e veloce, come promesso invece negli spot. Come fare per capire se stiamo effettivamente sfruttando al massimo la nostra linea? Semplice, usando questi test.

Con Speedtest.net possiamo sapere subito quali sono le potenzialità della nostra connessione. Chiudiamo tutti i programma succhia banda attivi (Torrent, software peer-to-peer, Skype, download attivi ecc) e clicchiamo su “Inizia Speedtest”, il sito ci consiglierà il server a noi più vicino ed inizierà a calcolare la velocità in download, upload ed il ping medio.

Con questi dati potremo così capire le reali potenzialità della nostra linea, è chiaro che se paghiamo per una connessione da 20 MB e a malapena raggiungiamo i 5 MB in download c’è decisamente qualcosa che non va. I risultati di Speedtest possono essere stampati o condivisi sui principali social network, oltre ad essere comparati con gli altri test più recenti.

Simile nel funzionamento è Speed.io, basta cliccare su “Start Speedtest” per avere in pochi secondi i risultati relativi alla velocità in download e upload della nostra connessione ADSL. Il sito restituisce anche un giudizio complessivo sulla qualità della linea, oltre ai semplici numeri. Io che mi lamento tanto della mia ADSL scopro oggi di avere una connessione “eccellente” per esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>