N-Gage, ancora nulla sui trasferimenti dei giochi in più cellulari

di Silvio Spina Commenta

Sono passati quasi sei mesi da quando la finlandese Nokia si era espressa riguardo ad alcuni aspetti legati alla piattaforma N-Gage e, in particolare, alla presunta impossibilità di poter trasferire i giochi acquistati da un device ad un altro. Un problema evidenziato soprattutto dagli utenti che avrebbero dovuto cambiare cellulare e che vedevano in tale politica un limite abbastanza pesante, con la possibile perdita dei giochi e del denaro speso per acquistarlo. Il gruppo nord europeo aveva recepito le lamentele dell’utenza e aveva annunciato di essere al lavoro per trovare una soluzione al problema.

A quasi metà anno di distanza qualcosa di nuovo c’è: innanzitutto c’è la possibilità di ottenere le licenze dei giochi e di trasferirle ad un altro dispositivo, ma solo una volta. Nokia non ha ancora pensato, infatti, alla possibilità di fornire un metodo semplice ed efficace per trasferire i giochi N-Gage su più dispositivi.

È una situazione, questa, che potrebbe facilmente verificarsi, ad esempio in caso di perdita o di furto di un cellulare, o ad un utilizzo multiplo di terminali. Nokia ha comunque precisato di essere al lavoro anche su questo aspetto, in modo tale da trovare una soluzione più congrua e sicura: si sta pensando, infatti, alla possibilità di utilizzare l’IMEI dei terminali, legati all’ID dei giocatori. Un cambiamento dell’IMEI “vecchio” con quello del nuovo device potrebbe essere un modo veloce e pratico di ottenere le licenze istantaneamente e senza intoppi legali e non.

L’idea è sicuramente buona, ma l’azienda non ha ancora fatto sapere nulla, né sullo stato dei lavori, né sulla possibile disponibilità del metodo di trasferimento sopraccitato. Bisognerà, quindi, attendere ancora per avere finalmente una soluzione, ormai attesissima da molti utenti-giocatori che hanno acquistato diversi giochi dalla piattaforma N-Gage ma si apprestano a sostituire il proprio cellulare o ad utilizzarne più di uno. Non appena ne sapremo di più vi terremo informati.

[Via|Symbian Guru]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>