Snapdragon: il futuro degli smartphone made in Taiwan

di Redazione Commenta

La piattaforma Snapdragon del produttore Qualcomm si sta espandendo a macchia d’olio, al punto che due grosse realtà di Taiwan, rilasceranno sul mercato i primi due modelli basati su questa CPU. Stiamo parlando di HTC e di Acer, che hanno previsto un lancio dei loro modelli per il mese di Ottobre – Dicembre 2009. Il diffusore di questa news è Digitimes, un quotidiano di taiwanese che ha dedicato proprio ieri uno speciale a questi prodotti. Vediamo in dettaglio i due prodotti.

Il primo modello è l’Acer con nome in codice F1. Avrà a bordo, oltre questa potente CPU, un sistema operativo Microsoft Windows Mobile 6.5 e sarà uno smartphone di sicura uscita per il 6 Ottobre 2009 (data ufficiale di lancio per Microsoft di Windows Mobile 6.5). Le indicazioni a disposizione sono ancora poche, ma sono certi il touch screen da 3,8 pollici, la fotocamera da 5 MPXl e le connettività onnipresenti Wi-Fi, Bluetooth 2.1, oltre che il GPS integrato per la navigazione satellitare.
Il costo dovrebbe essere di circa 550 dollari (circa 18.000 dollari taiwanesi).

Il secondo modello, di cui abbiamo abbondantemente discusso è il Leo, prodotto da HTC e con le stesse caratteristiche del modello precedente per CPU e per Sistema Operativo. Quello che sarà diverso, sarà il touch screen da 4,3 pollici ni versione multitouch (il primo per Windows Mobile), una fotocamera equivalente in risoluzione ma diversa tecnicamente. Parliamo sempre di una 5 MPXl, ma con una serie quasi illimitata di sensori che serviranno per il rilevamento della distanza, della velocità, della luce ambientale ed altro.

Oltre a questi due modelli già prossimi al lancio, aspettiamo però i nuovi sviluppi di altre realtà che hanno origine in Taiwan. Parliamo di AsusTek e di InvenTec che anch’essi, dopo un’uscita dal mercato degli smartphone tempo addietro, stanno sviluppando dei nuovi prodotti basati proprio sulla piattaforma di Qualcomm Snapdragon…per questi però, i rumors vogliono farci atendere fino alla prima metà dell’anno 2010, periodo primaverile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>