Cina: l’iPhone arriva, ma salatissimo

di Redazione 1

Finalmente l’iPhone arriverà anche nel grande Paese Rosso. Si, stiamo parlando di quello originale prodotto dalla Apple, non una di quelle fedeli e alquanto tarocche riproduzioni cinesi di cui vi abbiamo parlato in questi mesi. Il cellulare sarà disponibile a partire da Ottobre grazie all’operatore di telefonia mobile Unicom, che già ad agosto ne aveva annunciato l’arrivo imminente.

Quello che sconvolgerà i nuovi acquirenti sarà il prezzo salato, molto salato. Solo chi ha avuto modo di assaggiare un tè con sale al posto dello zucchero può ben comprendere questo concetto. Difatti l’iPhone verrà rivenduto al prezzo di 5.000 yuan (732,50 dollari).

Tenendo conto del reddito medio in Cina è facile pensare che non sarà alla portata di tutti, tranne per i ricchi manager aziendali. Ma l’operatore Unicom, prendendo spunto dal marketing adottato qui in occidente, offrirà il gioellino della “Mela” con dei contratti a lungo termine.

Tutti noi conosciamo le modalità: abbonamenti mensili durante i quali bisogna spendere tot. yuan di telefonate, inviare sms, accedere a determinati servizi, ecc. Una tattica per raccimolare il maggior numero di clienti offrendo cellulari scontatissimi (solo in apparenza), in un periodo di grande concorrenza tra operatori telefonici e produttori di cellulari.

Quale sarà la risposta dei cinesi? Si lanceranno all’acquisto sconsiderato o continueranno a copiare i prodotti apple riproducendoli in simili? Tra le due scelte, quella che sembra più intelligente è la seconda.

Anzi, potrebbe essere proprio l’introduzione dell’iPhone nel mercato cinese a generare più richiesta di questo articolo. Tanto da stimolare l’interesse delle piccole aziende a proporre una soluzione uguale e potente ma ad un prezzo molto più abbordabile. Anche se questa pratica è illegale, sicuramente potrebbe andare così.

L’altro fattore che potrebbe spingere a questa scelta è l’assenza di reti 3G nel territorio cinese. Cosa servirebbe acquistare un ottimo prodotto che permette anche al navigazione internet quando poi non è usufruibile?

Lasciamo a voi i commenti.

Commenti (1)

  1. sicuramente prezzo stratosferico, ma non pensiamo allo stipendio medio dei cinesi. bensi ai più di 60 milioni di cinesi pieni di soldi, più la classe media, che per un totale di 300 milioni di persone che se lo possono permettere…immagino pensi a questo la apple..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>